L’obiettivo è accelerare l’avvio delle opere necessarie per realizzare i collegamenti infrastrutturali cruciali per il progetto, ora bloccato in alcune sue fasi. Un’infrastruttura che, se completata, rivoluzionerebbe i trasporti tra Italia e Svizzera, con impatti positivi a livello europeo.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Ticino e Lombardia firmano per la “metropolitana” Milano – Lugano
# Firmata una lettera congiunta da parte dei presidenti del parlamento ticinese e del consiglio regionale lombardo

Accelerare il completamento di AlpTransit a Sud delle Alpi. Questo il messaggio chiaro e deciso che arriva da Bellinzona, dove il 10 marzo il presidente del Gran Consiglio del Ticino e quello del consiglio regionale della Lombardia hanno firmato una lettera congiunta. L’obiettivo? Spingere le autorità competenti ad avviare il prima possibile le procedure per realizzare le infrastrutture di accesso necessarie, in linea con i grandi progetti già in corso in Italia e Svizzera. La richiesta sarà inviata direttamente alle cancellerie di Berna, Roma e Bruxelles.
Nella missiva, i due enti sottolineano un problema chiave: il prolungamento di AlpTransit oltre Lugano e la realizzazione dei collegamenti meridionali non sono attualmente previsti nei piani di espansione della rete. Un ritardo che potrebbe avere conseguenze pesanti, compromettendo l’efficienza del Corridoio Mare del Nord – Reno – Mediterraneo e delle reti TEN-T, con ripercussioni economiche per tutti i territori coinvolti. L’appello è chiaro: non c’è più tempo da perdere.
# Una battaglia che prosegue dal 2018

La battaglia per il completamento di AlpTransit non nasce oggi. La lettera firmata a Bellinzona è solo l’ultimo tassello di un percorso che va avanti da anni. Tra novembre 2018 e febbraio di quest’anno, il Gran Consiglio ticinese e la Commissione speciale del Consiglio regionale lombardo hanno approvato tre risoluzioni per chiedere con forza che il progetto non resti fermo al palo. L’ultima, votata all’unanimità a Milano, mette nero su bianco un impegno preciso: la Lombardia deve fare pressione su tutte le istituzioni, nazionali e internazionali, per portare a casa il completamento dell’infrastruttura.
Federico Romani, presidente del Consiglio regionale, intervisto da Ticino News, afferma che: «Quando c’è una questione di buon senso, il Consiglio regionale lombardo non può che essere compatto. E infatti i motori sono già accesi: il pressing su Roma e Bruxelles è partito, con l’obiettivo di spingere parlamentari e eurodeputati a trasformare le richieste in fatti concreti. L’alta velocità tra Italia e Svizzera non può restare un progetto a metà.»
# Cosa manca per realizzare la metropolitana ticinese-lombarda

Il progetto di AltpTransit ha contribuito a migliorare sensibilmente i collegamenti ferroviari tra l’Italia e la Svizzera. Sono state costruite ad oggi tre gallerie: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo, che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, e la galleria di base del Ceneri. Quella che ha consentito di accorciare i tempi di percorrenza è stata in particolare quest’ultima, lunga 15,4 km e percorsa in 7 minuti, grazie a velocità di punta fino a 160 km/h. I tempi tra Bellinzona, Lugano e Locarno si sono infatti dimezzati, da Bellinzona a Lugano servono 15 minuti, da Lugano a Locarno ne bastano 30.
Per dare vita alla nuova metropolitana ticinese-lombarda, il presidente del Gran Consiglio Michele Guerra spiega come all’appello manchino le tratte Biasca-Camorino, Lugano-Chiasso e Chiasso-Monza. A questo si aggiunge il fronte italiano, in particolare la tratta Seregno-Monza-Milano, per la quale è previsto l’instradamento dei treni verso Milano Greco. Oggi i treni tra Zurigo e Milano viaggiano a una media di 63-64 km/h con tempi di percorrenza di 3 ore 45 minuti, completando AltpTransit la durata del viaggio scenderebbe a 2 ore e 30 minuti.
# Con il Terzo Valico il Ticino diventerebbe una porta d’accesso veloce al Mediterraneo.
Fonte: Ticinonews
Continua la lettura con: La nuova metropolitana Ticinese-Lombarda: il progetto e l’orizzonte di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/