La costruzione dell’opera consente di raggiungere un duplice obiettivo: fornire un’alternativa al transito pedonale rispetto al classico sentiero, rimasto interrotto a lungo a causa di un’alluvione, e diventare un’attrazione turistica per la zona. Dove e come sarà realizzata.
Un ponte tra le nuvole a due ore da Milano: dove sarà costruito
# Una passerella scenografica nel cuore del Parco dell’Adamello
Nel cuore del Parco dell’Adamello verrà costruita una passerella scenografica simile a quella del Sentiero dei Fiori, la via ferrata intorno ai 3.000 metri di quota nei monti sovrastanti il Passo del Tonale. Ci troviamo a circa due ore e mezza di auto da Milano, nei pressi del rifugio Lissone in provincia di Brescia.
L’obiettivo è scongiurare che si ripeta quanto successo nell’estate 2023 quando il sentiero 601, l’Alta Via dell’Adamello, è stato a lungo interrotto a causa di un’alluvione in corrispondenza del Vallone del Forcel Rosso poco prima del rifugio. La passerella verrà realizzata proprio nel punto di interruzione del sentiero, cerchiato in rosso nell’immagine. Gli escursionisti sono stati obbligati a fare giri incredibili andando fino sul versante trentino prima del ripristino del sentiero. Oltre a questo la costruzione dell’opera sarà anche una nuova attrazione turistica per la zona.
# Un tragitto di 115 metri sospeso nel vuoto
A realizzare la passerella sarà la Comunità montana in accordo con il Cai della Valcamonica, grazie a 300mila euro stanziati da Regione Lombardia per interventi straordinari sulla rete dei sentieri oltre ad ulteriori risorse locali. Si camminerà sospesi nel vuoto per 115 metri.
# Un collegamento dal valore storico e simbolico
Il nuovo collegamento pedonale sopra la valle avrà anche un valore storico e simbolico. In questo punto infatti era già stata realizzata un’altra passerella dai soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale, con il passare del tempo degradata e poi andata distrutta. Verrà garantito il transito in sicurezza, possibile l’installazione di protezioni per il rischio valanghe, grazie a 4 tiranti di ancoraggio e 6 micropali in entrambe le sponde. I lavori dovrebbero essere realizzati nel corso del 2024.
Fonte: TeleBoario
Continua la lettura con: La PASSERELLA TRASPARENTE SOSPESA su PIAZZA del DUOMO: la data dei lavori e dell’inaugurazione
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/