Via libera alla Vigevano – Malpensa

Al termine di tutti i lavori, l'Aeroporto di Malpensa e l’Autostrada Milano-Torino saranno connessi con il bacino Sud - Ovest milanese

0
ticinonotizie.it - Tratta A Magenta- Abbiategrasso

Appaltati i lavori i lavori per la prima tratta, entro l’anno dovrebbe essere assegnata la gara anche per la seconda. L’opera nel dettaglio e i benefici previsti per i comuni interessati e per l’area metropolitana milanese.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Via libera alla Vigevano – Malpensa

# Appaltati i lavori per la prima tratta da Ozzero ad Albairate

Tangenziale Ovest Esterna
Credits: quattroruote.it – Ipotesi tracciato Tangenziale Ovest Esterna 

Dopo anni di ritardi arriva finalmente il primo passo concreto per la superstrada Vigevano – Malpensa, con l’assegnazione dell’appalto per la prima tratta da parte di Anas alla Salc spa, società del gruppo Salini. L’infrastruttura avrebbe dovuto far parte del percorso della Tangenziale Ovest Esterna di Milano da affiancare a quella est, ma le proteste degli amministratori locale e del Parco Agricolo Sud hanno fatto ridurre la portata dell’opera che comunque attraverserà tutto l’arco ovest della Città Metropolitana di Milano. La tratta in questione, la C, è quella che va da Ozzero ad Albairate ed è stata appaltata per un importo pari a 170 milioni di euro anche se in realtà sono attesi 90 giorni di verifiche per l’assegnazione vera e propria.

 # Entro fine anno l’avvio dei lavori

anas – Supestrada Vigevano-Malpensa

I lavori potrebbero partire entro l’anno, salvo intoppi, per un tracciato di 6,9km suddiviso in due parti: la più corta poco fuori dall’abitato di Vigevano, a Ozzero, la più lunga fino ad Albairate. Previsti 6 svincoli, 4 viadotti e 3 gallerie artificiali, che consentiranno lo scavalco della linea FS Milano – Mortara, della S.S. 494 e del Naviglio Grande. La larghezza complessiva della piattaforma stradale è di 10,5 km, con una sezione a unica carreggiata C1 con una corsia per senso di marcia e banchina laterale. 

# Atteso completamento finanziamento e appalto per la tratta A

ticinonotizie.it – Tratta A Albairate – Magenta

Anche per la tratta A, da Albairate a Magenta, si attende la gara d’appalto ma prima vanno trovati 167 milioni di euro per realizzarla, per cui è stata formulata proposta di copertura nell’ultima legge di bilancio, da aggiungere ai 17 milioni già stanziati. Secondo il Ministero delle Infrastruttura e Anas i lavori dovrebbero essere assegnati entro l’anno. In questo caso il tracciato è di 9,7 km a cui si aggiungono i 900 metri della variante di Pontenuovo. In totale sono 7 i comuni interessati da tutta l’opera: Magenta, Boffalora Sopra Ticino, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Abbiategrasso ed Ozzero.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I benefici dell’opera

Al termine di tutti i lavori, l’Aeroporto di Malpensa e l’Autostrada Milano-Torino saranno connessi con il bacino Sud – Ovest milanese. Il nuovo collegamento efficienterà il sistema viabilistico dell’Abbiatense e dell’Est Ticino con ricadute importanti quali minori tempi di percorrenza, riduzione del traffico e dell’inquinamento nei centri abitati. 

Continua la lettura con: Inaugurata la prima “autostrada marina” del mondo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 10 cose che i milanesi si aspettano nel futuro
Articolo successivoLe 7 isole più strane del mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.