Il medico che cura con lo yoga (video)

Spesso i medici suggeriscono meditazione, attività fisica o alimentazione per stare meglio. Ma c'è un medico fa qualcosa di più drastico

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Spesso i medici suggeriscono meditazione, attività fisica o alimentazione per stare meglio. Ma c’è un medico che ha fatto di più. Dopo un lungo percorso che lo ha portato a vivere anche in India ha deciso di fare qualcosa di più drastico: curare le persone con lo yoga. Lo fa con i suoi video tutorial gratis su youtube. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Il medico che cura con lo yoga (video)

“Sono grato al guru e alla tecnologia, per la possibilità di creare uno spazio in cui possiate imparare e praticare il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, comodamente ovunque vi troviate, per aumentare la vostra salute, energia, prosperità e, cosa più importante di tutte, trovare un aiuto a compiere un passo in avanti sulla strada del vostro destino”. Così si presenta il dottor Ram Rattan Singh sul suo canale Yoga e Salute su Youtube. Ma chi è Ram Rattan Singh?

# Da medico a yoga terapeuta

Il suo nome di nascita è Claudio Martinotti. Dopo la laurea in medicina per 14 anni cura le persone come medico chirurgo (chirurgia ricostruttiva). Durante la pratica clinica scopre il Kundalini Yoga e in particolare la sua capacità di contribuire alla salute e alla vitalità dell’organismo. Con il tempo “la visione di utilizzare questa disciplina come potente strumento di supporto alla normale pratica medica”, scrive Martinotti, “diventa il sogno della mia vita”.

Decide quindi di approfondire l’esperienza del Kundalini Yoga studiando per sette anni a diretto contatto con il suo Maestro Yogi Bhajan. Nel 1998 lascia la professione di chirurgo e diventa insegnante di Kundalini Yoga, in particolare come Yoga terapeuta.
Nel 2006 inizia il progetto di Yoga e Salute con lo scopo di insegnare al più largo numero di persone possibile come utilizzare il Kundalini Yoga “per vivere una vita sana, felice e ricca di significato”. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come cura: le tecniche di guarigione nei suoi video su Youtube

Sul suo canale si trovano i suoi video che in parte consistono in tecniche di cura con il Kundalini Yoga di svariati disturbi fisici o psichici, insieme a modalità per accrescere il benessere psicofisico. Il principio da lui illustrato è che “nella visione dei maestri, l’essere umano, è una creatura nata a immagine e somiglianza di Dio. Ciò significa che, per natura, siamo destinati a vivere nella gioia e liberi dalla malattia. Vuol dire che abbiamo la capacità di non decadere con il passare degli anni”. Per questo si avvale delle tecniche di Kundalini Yoga e dell’Umanologia apprese da Yogi Bhajan. Ma cos’è il Kundalini Yoga?

# Il Kundalini Yoga in breve

Il Kundalini Yoga ha lo scopo di liberare il potenziale creativo che risiede in ogni essere umano. Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, è conosciuto anche come lo “Yoga di chi è capofamiglia” e consiste in una combinazione di esercizi fisici, tecniche di respirazione (pranayamas), ripetizione di mantra e meditazioni. 

Continua la lettura con: La scuola degli dei di Elio D’Anna: “il mondo è una tua invenzione”

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente10 cose da fare sulla metro di Milano
Articolo successivoIl Gran Milan Express: la super metro circolare della Grande Milano
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.