Scendere a Lanza significa entrare nel quartiere bohémien chic milanese, Brera. Il più magico in assoluto, il luogo dove l’arte fa da padrona. Ma lo sapevi che Lanza è l’unica stazione in centro ad avere un ingresso in superficie sul fronte di un edificio?
Ed è anche l’unica fermata della linea verde ad avere le banchine parallele allo stesso livello, l’altra stazione pensata in questo modo è Pero, sulla M1.
Altre curiosità su Lanza:
- La stazione di Lanza fu aperta il 3 marzo 1978, come parte dell’estensione da Garibaldi a Cadorna della M2
- Giovanni Lanza è stato Presidente del Consiglio della Breccia di Porta Pia che portò alla conquista di Roma completando il processo del Risorgimento e dell’unità d’Italia. La disputa anche personale nei confronti delle autorità della Chiesa che lo giudicarono colpevole di aver sottratto Roma al Papa, proseguirono per tutta la vita. Nei giorni che precedettero la sua morte al viceparroco di San Lorenzo di Lucina che lo sollecitava a ritrattare le offese contro la Chiesa, il morituro non rispose nemmeno.
Continua la lettura con: Crocetta e il progetto mancato
MILANO CITTA’ STATO
Copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/