A circa un’ora di macchina da Milano e a poco più di un’ora e mezza di treno c’è Abbadia Lariana, il comune subito dopo Lecco dove poter sentirsi in vacanza almeno per una giornata.
Abbadia Lariana, la SPIAGGETTA a meno di un’ora da Milano per sentirsi in VACANZA
# Tra le spiagge più belle del lago di Como
Lungo tutto il litorale di Abbadia Lariana, un comune in provincia di Lecco, si trovano spiaggette attrezzate, tra le più belle del lago di Como, particolarmente frequentate nei mesi estivi. Le spiagge, la maggior parte dalla riva sabbiosa, godono di una posizione incantevole con vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. Sono perfettamente attrezzate: ci sono infatti panchine, servizi igienici e bar e ristoranti nelle vicinanze. In più il lago è perfetto anche per fare qualche sport acquatico come il windsurf o il kayak, per questo locali e turisti nei giorni più caldi dell’anno si rifugiano ad Abbadia Lariana.
# Non solo lago: il Sentiero del Viandante
Il lungolago di Abbadia è lungo circa un chilometro e collega i due lidi attrezzati presenti, quelli di Chiesa Rotta e quello del Parco Ulisse Guzzi, dove è possibile usufruire di lettini e servizi vari. Ma la spiaggia valutata tra le più belle del comune è quella del campeggio di Abbadia. Si tratta di una spiaggettina di sassi bianchi, tenuta bene e pulita ma soprattutto aperta a tutti.
Ma Abbadia Lariana non ha solo la spiaggia da vedere. Il paese dista pochi chilometri da Lecco e alle sue spalle ha i Piani dei Resinelli e la vetta della Grignetta. Dalla cittadina partono molte gite ed escursioni, tra queste, la più famosa, è il Sentiero del Viandante. Un cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno, in provincia di Sondrio, e che per la precisione parte dalla frazione di Borbino. Altra escursione che si può fare da Abbadia è quella che giunge alla Cascata del Cenghen, il piccolo gioiello della Grigna dove poter respirare pace e tranquillità in mezzo a rocce e ad una natura selvaggia.
# Come arrivare
Abbadia Lariana sembra quindi il luogo ideale per rinfrescarsi un po’ durante una gita fuori porta. La maggior parte delle spiagge sono libere, ma per accedervi in macchina bisogna pagare il parcheggio, in modalità gratta e sosta o easypark. Il prezzo del biglietto del treno invece è di circa 10 euro andata e ritorno.
Continua la lettura: Una spiaggia di SABBIA BIANCA: la POLINESIA è a MILANO
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Barolo, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici