Sulla sponda orientale del Lago di Garda, c’è un piccolo borgo medievale abbandonato. Troppo difficile da raggiungere, ma anche troppo bello e caratteristico per lasciarlo decadere.
Il BORGO sul LAGO di Garda che si è fermato all’ANNO MILLE
# Il borgo che si è fermato all’anno mille
Si chiama Campo di Brenzone ed è un piccolo paese veneto nella provincia di Verona. Si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda, tra Malcesine a nord e Brenzone sul Garda a sud, e, nonostante la sua bellezza, gli abitanti di questo piccolo paesino si possono contare sulle dita di una mano. Raggiungere Campo di Branzone non è affatto facile: solamente due sentieri, o meglio due mulattiere, portano i residenti e qualche turista in questa località. Una volta raggiunto il comune, il centro storico è davvero affascinante. Sembra di essersi fermati indietro nel tempo, con stradine strette e case tradizionali in pietra.
Campo è in realtà una frazione del comune più grande di Brenzone sul Garda e sembra accertato che quest’anno il paese abbia compiuto ben mille anni, la prima pietra di Campo fu posta infatti nel 1023.
# Un paese quasi fantasma
Spesso erroneamente si dice che Campo sia un borgo fantasma, invece non è proprio così. Nel 2011 Campo contava 9 abitanti e oggi pare che ci abiti lì ancora una famiglia. Una volta la popolazione di Campo era molto più numerosa, ma la vita in paese è ancora ferma al medioevo e pian piano gli abitanti hanno voluto cercare un posto più comodo. Le mulattiere sono le sole vie d’accesso al villaggio, per riscaldarsi si usa la stufa a legno e anche i sistemi di fogne e acqua non sembrano il massimo. Come il borgo sembra essersi fermata all’anno mille, così è stato anche per la vita in paese. Ma Campo è anche un borgo molto visitato, sono infatti escursionisti e turisti a popolarlo.
Altro pezzo forte del paese è la sua chiesa di San Pietro in Vincoli costruita tra il XII ed il XIII sul punto più alto della frazione. Questa piccola chiesetta conserva ancora in perfetto stato alcuni affreschi realizzati nel 1300 dal maestro Giorgio da Riva.
# Come raggiungerlo
Ma quindi come si arriva in questo borgo nascosto? Per andare a Campo di Branzone il percorso consigliato è quello che parte da Marniga, dove bisogna parcheggiare l’auto e proseguire a piedi. Tra ulivi secolari e una splendida vista lago, in circa mezz’ora si è arrivati al paesino.
Continua la lettura con: Il “PIÙ BEL BORGO di Lombardia”: a un’ora da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, Torino, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/