Ci si può letteralmente immergere in un’oasi rigogliosa fino a qualche anno fa terreno abbandonato. Dove si può persino creare il proprio sale aromatizzato fai da te.
Il CAMPO IMMERSIVO di GIRASOLI e LAVANDA a meno di un’ora da Milano
# La rinascita di un terreno abbandonato in un’oasi rigogliosa
Un terreno abbandonato è rinato trasformandosi in un’oasi rigogliosa. Siamo a Cassano Magnago, a 50 minuti da Milano, dove l’agronomo Paolo Croci ha creato Agrilab, un’azienda dedicata all’agricoltura sostenibile, alla riqualificazione ambientale e alla promozione della biodiversità. Sono state utilizzate pratiche agronomiche rispettose del suolo e concimi organici per coltivare una varietà di fiori, piante aromatiche e zucche e offrire esperienze immersive nella natura a chi visita il campo.
# Dai girasoli alla lavanda, le 5 macro aree per allenare i 5 sensi
Il campo è suddiviso in 5 macro aree: girasoli di vari colori, lavanda, zucche,
piante aromatiche (rosmarino, origano, basilico, menta, salvia), un piccolo orto e diverse varietà di fiori. Ci si può perdere in un labirinto di girasoli altissimi, chiudere gli occhi e ascoltare le api, tra gli obiettivi di questa azienda c’è anche quello di favorire lo sviluppo degli impollinatori, odorare i profumi delle essenze e toccare le strane foglie e la corolla dei girasoli.
Ci sono diverse attività ricreative sensoriali legate ai prodotti da provare, si può persino creare il proprio sale aromatizzato fai da te e fare pic nic seduti sull’erba circondati da fiori e piante.
# Il food truck con gelato a km zero
Per rinfrescarsi c’è invece il gelato artigianale a km zero della gelateria Lorenzo Pessina, da gustare durante il pic nic o mentre si passeggia tra la natura, preparato con con alcuni degli ingredienti ottenuti dalle lavorazione dell’azienda agricola e adatti anche ai vegani.
Si può accedere tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00 al costo di 10 euro, incluso il gelato. Da provare quello alla lavanda.
Spunto: chiarametafora IG
Continua la lettura con: Nella top 10 su Airbnb la sorpresa: ANNONE di BRIANZA. I SEGRETI della regina lombarda delle CASE VACANZA
FABIO MARCOMIN
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Barolo, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, Pescallo, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, Gravellona Lomellina, l’orrido di Nesso, Savogno, il Bosco di Taxodi, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Lago Segrino, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/