Un parco dell’arte incredibile realizzato in un luogo scelto per la sua posizione suggestiva ed il panorama spettacolare tra Milano e i monti. Dove si trova, quando è aperto e come è stato sviluppato.
Il GIARDINO ARTISTICO più FAMOSO della Lombardia è alle porte di Milano
# Un parco di sculture di 10 ettari nel cuore della Valle del Lambro
Si chiama Rossini Art Site il giardino artistico più famoso della Lombardia, realizzato dall’imprenditore e mecenate Alberto Rossini: nel cuore verde del parco della Valle del Lambro ha scelto di mettere in mostra parte della sua collezione di arte del Secondo Novecento. La scelta del luogo non è casuale ma proprio per la sua posizione suggestiva ed il panorama mozzafiato che si schiude sulle Alpi con vedute incredibili e mutevoli. Il parco si estende su una superficie di 10 ettari ed è pensato per essere dinamico e mutevole, aperto ad accogliere nuovi stimoli tramite l’acquisizione di opere e la collaborazione con artisti di fama internazionale.
# Il pavillon di ingresso progettato dallo studio SITE e dall’architetto newyorkese James Wines
Il pavillon di accesso al parco, progettato dallo studio SITE e dall’architetto newyorkese James Wines, esponente della Green Architecture maestro di design ambientale e dell’architettura organica, è il fulcro del progetto. Un luogo che dialoga direttamente con il territorio e che ne diventa parte integrante unendo arte, ambiente e architettura.
# Il percorso espositivo con cinque collezioni permanenti
Le collezioni permanenti del percorso espositivo sono cinque: “L’età dell’oro della scultura italiana”, “I maestri dell’Astrattismo Concreto”, “Il Nouveau Réalisme”, “Arte e Industria” e “I giovani e le residenze d’artista”. Tra le opere presenti spiccano quelle di artisti di fama internazionale come Mario Negri, Lorenzo Pepe, Andrea Cascella, Francesco Somaini, Giò Pomodoro, Quinto Ghermandi per il primo gruppo, di Turcato, Consagra, Leoncillo, Munari e Melotti per il secondo, di Spoerri, Arman e César per il terzo.
Tra le opere da segnalare la “Casa della Pace” di Massimiliano Fuksas e quelle di altri artisti che hanno collaborato con Rossini, come Erik Dietman e Dennis Oppenheim.
Alle opere d’arte si affianca un programma di mostre e iniziative relative agli artisti della collezione permanente, curato dalla Fondazione Pietro e Alberto Rossini con la guida artistica di Francesca Guerisoli, per la promozione dell’arte contemporanea, dell’architettura, del design e della formazione artistica, in particolare attraverso la realizzazione di performance e opere temporanee.
# A 30 km da Milano: aperto la domenica
Riaperto da inizio aprile 2023, il Rossini Art Site si trova a poco più di 30 km da da Milano, raggiungibile in auto attraverso la SS36 che collega la città al vicino Lago di Como, a Briosco in via Col del Frejus 3. Il costo del biglietto è di 10 euro, per la visita guidata, da prenotare in anticipo, ne vanno aggiunti 4. Attenzione: è aperto solo la domenica. Info e orari sul sito: rossiniartsite.com
Spunto: lovebirdsontheroad_ IG
Continua la lettura: Il PARCO dei DINOSAURI a mezz’ora da Milano
FABIO MARCOMIN
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il parco dei dinosauri, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/