Passaggi segreti, cunicoli, pozzi limpidi, grotte calcaree levigate dai torrenti. Tutto questo si trova a circa un’ora da Milano, in un posto poco conosciuto e nascosto, una sorta di giardino segreto.
Il “GIARDINO delle GROTTE”: l’oasi segreta di pietra e acqua a UN’ORA da Milano
# Sul “Monte delle Fate” la casa dell’uomo di Neanderthal
In bassa Valsesia, in provincia di Novara, si trova un insieme di cavità scavate dai torrenti che crea uno scenario incantato: è il “Giardino delle Grotte” in località Ara di Grignasco. Più comunemente conosciuto come grotte di Ara, questo giardino di pietre e acqua si trova sul Monte Fenera, letteralmente il Monte delle Fate. Oltre ad uno spettacolo naturale che incanta bambini e adulti, andare alle grotte di Ara significa immergersi in un regno antichissimo, fatto di leggende e di divinità femminili, ma vuol dire anche esplorare un luogo che racconta la storia dell’uomo.
Sì perché il Monte Fenera, unica vera altura della Valsesia e quindi del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, è stato in realtà la casa dell’uomo di Neanderthal e di animali come l’Orso delle Caverne e il Rinoceronte di Merk. Questo vuol dire che le sue grotte, scavate nella roccia calcarea del monte, sono abitate da più di 80mila anni fa.
# Paesaggi naturali che affascinano tutti
Le grotte di Ara sono sempre state studiate da paleontologi e archeologi, ma, negli anni, si è scoperta anche la loro potenzialità turistica. Paesaggi naturali come questi non si trovano tutti i giorni: passaggi segreti, acque limpide e grotte calcaree affascinano pressoché chiunque. Così, il Parco Naturale del Monte Fenera ha deciso di comprare la proprietà, sistemare l’area e restaurare la piccola casa che si trova lì vicino, facendola diventare sede per le attività di didattica legate all’archeologia e per i progetti di promozione del territorio.
# Come arrivare
Un arco naturale di roccia calcarea, dell’altezza di circa dieci metri, segna l’inizio del giardino. Il percorso è segnato dal corso del torrente Magiaiga, che ancora oggi scava le rocce calcaree del monte.
Raggiungere le Grotte di Ara è molto semplice e particolarmente apprezzato dai bambini. Bisogna parcheggiare l’auto a Fenera San Giulio, da qui inizia poi un percorso interattivo con giochi, indovinelli e curiosità sul territorio organizzato dal progetto Habitat. Per gli adulti invece basta camminare un paio d’ore e si arriverà finalmente in questo spettacolo naturale.
Continua la lettura con: La gita più bella #70 – BELLAGIO: la perla del lago di Como più imitata al mondo
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/