A poco più di 3 ore da Milano c’è un trekking molto semplice che tra ponti, scalini e passerelle ti porta sopra, sotto e dentro le cascate. Si chiama “Giro delle Cascate” e percorrendolo si ammireranno i panorami delle Dolomiti del Brenta.
Il “GIRO delle CASCATE”: ponti, passerelle e scalini per andare sopra, sotto e dentro i salti d’acqua
# Un trekking nel Parco Naturale Adamello-Brenta
Il “Giro delle Cascate” è una passeggiata adatta a tutti che porta alla scoperta delle Cascate della Vallesinella. La Vallesinella è una delle valli situate nelle Dolomiti di Brenta e si trova in Trentino-Alto Adige, precisamente nella provincia di Trento, vicino a Madonna di Campiglio. La valle è conosciuta per le sue bellezza naturali e per essere circondata da montagne dolomitiche che regalano vedute pazzesche. Ma Vallesinella è anche punto di partenza di numerose escursioni, tra queste c’è proprio il “Giro delle Cascate”.
Per raggiungere le Cascate bisogna partire dalla Zona Palù di Madonna di Campiglio a circa 1500 metri di altezza e attraversare il “Sentiero dell’Orso”, un sentiero che ti porta in mezzo al bosco e che a tratti regala scorci sulle belle Dolomiti del Brenta. I panorami di questo giro sono davvero spettacolari, d’altronde le cascate della Vallesinella sono, insieme alle “Nardis” in Val di Genova, le più famose cascate del Parco Naturale Adamello-Brenta. Un vero tesoro naturale, grandi e potenti salti d’acqua alternati ad alcuni più piccoli.
# Tre spettacolari salti d’acqua
Il giro comprende 3 cascate: quelle di sopra, di mezzo e di sotto. Una volta imboccato il sentiero dell’Orso bisogna prendere la direzione che indica le cascate e il rifugio Vallesinella e raggiungere quindi le Cascate Alte, una serie di cascate, torrenti e salti d’acqua davvero suggestivi.
Dopo aver raggiunto il rifugio bisogna scendere un pochettino e si arriva alla cascata più bella, quella di Mezzo. Perché è la migliore? Innanzitutto perché è un unico e imponente grande salto d’acqua (a differenza delle altre che sono di più) e poi perché è l’unica che si può ammirare da “dietro”. Entrando in una grotta naturale sembrerà infatti di essere dentro la cascata stessa.
E dopo ponticelli e scalini, seguendo le indicazioni del Giro della Forra, si arriva ad un sentiero che costeggia una serie di salti d’acqua, ripide, pozze con acqua cristallina che formano le ultime cascate, quelle di Sotto.
Continua la lettura con: La “PASSEGGIATA dell’AMORE” a un’ora e mezza da Milano: con passerelle sull’acqua, il giardino segreto e l’albero giraffa
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Per chi ama vedere le cascate da dietro, un altro suggerimento: il Canyon di Fanes a Cortina d’Ampezzo; ce ne sono ben 2 oltre alle altre.
https://www.unapennainvaligia.it/post/cascate-di-fanes
La sezione commenti è chiusa.