Il SENTIERO AZZURRO: il più bel cammino d’Italia?

Percorso suggestivo e mozzafiato che attira turisti da tutto il mondo

0
Credits dieghino79 IG - Vernazza, Sentiero Azzurro

Lungo 12 km si inerpica tra vigneti e colline, con incredibili viste sul mare. Scopriamo questo percorso suggestivo e mozzafiato che attira turisti da tutto il mondo. Si trova a tre ore da Milano. 

Il SENTIERO AZZURRO: il più bel sentiero d’Italia?

# Il sentiero Azzurro è il più famoso delle Cinque Terre

@eyot_ve IG – Corniglia, Sentiero Azzurro

Il sentiero Azzurro è il più semplice, famoso e visitato di tutte le Cinque Terre. Lungo 12 km si inerpica tra vigneti e colline, con incredibili viste sul mare blu della Liguria. Si suddivide in quattro tratti che collegano tra di loro tutti i cinque borghi delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Moro.

Leggi anche: Il SENTIERO dell’INFINITO: il nuovo percorso di trekking a picco sul mar ligure

# I quattro tratti del percorso

Cincinqueterre – Sentiero Azzurro
  • Il tratto più celebre, la Via dell’Amore che collega Riomaggiore a Manarola, e anche il più corto di tutto il percorso, è in uso dagli anni ’20 del ‘900 quando hanno costruito la galleria ferroviaria tra questi due borghi. La strada di circa 900 metri passa proprio ai piedi della montagna, ma al momento la parte principale è chiusa e riaprirà a Maggio del 2024.
  • Anche il secondo tra Manarola e la stazione di Corniglia, lungo 2 km, è chiuso e tornerà agibile solo nel 2023. Il borgo di Corniglia è l’unico delle Cinque Terre a non essere sul mare ma su un promontorio a 100 metri d’altezza.
  • Il tratto tra Corniglia e Vernazza misura 3,2 km e rispetto ai due precedenti si trova ad un’altitudine maggiore. Si apre attraverso la zona boschiva per poi regalare un suggestivo panorama sulla Riviera delle Cinque Terre, Corniglia e su un piccolo villaggio che svetta sulla cima del monte, San Bernardino.
  • La parte finale del Sentiero Azzurro, lunga 4 km, unisce Vernazza a Monterosso al Mare, borgo in cui il poeta Eugenio Montale trascorreva l’estate. 

Leggi anche: La VIA dell’AMORE alle 5 terre riaprirà: ecco quando

Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Vedi anche: Bormio, Isolino Virginia, Merano, Mantova, le “Filippine Italiane”, Pavia, Vigevano, Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto, Valle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo, Punta Sasso, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Bobbio, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-new


Articolo precedenteIl video del giorno: da MILANO a ROMA in MONOPATTINO ELETTRICO
Articolo successivoLo STREET ARTIST che VIVACIZZA l’arredo urbano. Un modello per Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.