Acque fredde e limpidissime all’interno di un’area protetta regionale.
Le CASCATE SEGRETE a 20 km da Milano
# Acque freddissime e limpide in un’oasi nascosta a mezz’ora da Milano
Sono così segrete che in pochi le conoscono. Ci troviamo a Ceriano Laghetto, in provincia di Monza Brianza, a poco più di 20 km da Milano. A svelare queste piccole cascate è stato il vicesindaco del Comune Daniele Cattaneo su TikTok, il giorno di ferragosto 2023. Il salto è infatti poco più di un metro, ma lo spettacolo naturale è comunque suggestivo. Le cascate sono formate dal torrente Lombra che nasce a nord del territorio comunale, nella zona di Cogliate-Misinto, al cui volume si aggiungono le acque depurate scaricate dalle aziende. A testimoniare la pulizia del torrente è la grande presenza di pesci. La temperatura è invece molto fredda in quanto l’acqua proviene da decine di metri sotto la terra.
# Fino agli anni ’90 il torrente era inquinatissimo
Non sempre però questa piccola oasi nascosta è stata salubre. Al contrario, tra gli anni ’80 e la metà degli anni ’90, il fiume Lombra era soprannominato il “fiume nero” a causa del suo alto livello di inquinamento, a tal punto che i quotidiani nazionali lo descrivevano all’epoca come un luogo in cui erano presenti essere viventi mutanti.
Le cascate si trovano all’interno del Parco delle Groane, un’area protetta regionale di 7.770 ettari che si estende fino alla provincia di Como, nella parte che ricade sotto il Comune di Ceriano Laghetto. Il luogo esatto non è indicato ma è facilmente raggiungibile con una passeggiata nel parco. L’obiettivo del vicesindaco, che ha portato a visitare il luogo a un centinaio di persone che hanno risposto al suo appello sui social, è quello di valorizzare al meglio tutta l’area del parco in cui sono presenti il torrente e le cascate.
Fonte: Il Saronno
Continua la lettura con: SORGENTI, TORRENTI e CASCATE: i 5 CORSI d’ACQUA più FRESCHI della Lombardia
FABIO MARCOMIN
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Barolo, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, Pescallo, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, Gravellona Lomellina, l’orrido di Nesso, Savogno, il Bosco di Taxodi, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Lago Segrino, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/