Le GROTTE del CAGLIERON: lo spettacolare percorso tra PASSERELLE SOSPESE, CASCATE e SCALE di ROCCIA

100 anni fa "aprivano" le Grotte del Caglieron, un gioiello che merita di essere visto almeno una volta nella vita. A poco più di tre ore da Milano

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

100 anni fa “aprivano” le Grotte del Caglieron, un gioiello che merita di essere visto almeno una volta nella vita. A poco più di tre ore da Milano. 

Le GROTTE del CAGLIERON: lo spettacolare percorso tra PASSERELLE SOSPESE, CASCATE e SCALE di ROCCIA

# Le Grotte del Caglieron

Le grotte del Caglieron sono una meravigliosa attrazione turistica situata nel comune di Fregona, nella provincia di Treviso. Questo luogo magico è completamente immerso nella natura e offre ai visitatori una serie di percorsi tra le rocce e le cascate, in un’esperienza unica e indimenticabile.

Credits: https://www.comune.fregona.tv.it

Il sito è costituito da un sistema di cavità naturali presenti nella roccia calcarea, con un percorso di circa 500 metri interamente illuminato per garantire una visita sicura e confortevole.

# Il percorso: mezzo chilometro tra ponti sospesi, passerelle e scale di roccia

Il percorso è caratterizzato da numerosi ponti sospesi, passerelle, scale e strade di roccia. Questi offrono ai suoi visitatori panorami spettacolari sulle cascate e sui ruscelli che scorrono lungo il suo corso.

Credits: https://www.comune.fregona.tv.it

La bellezza delle grotte del Caglieron si fonde con l’aspetto storico del luogo. Infatti, grazie al loro assetto idro-geologico, sono state sfruttate fin dal Medioevo per la produzione di energia idroelettrica. Ciò è stato permesso grazie alla presenza del fiume Caglieron, che scorre ai piedi delle grotte.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I cent’anni del Caglieron

L’affascinante complesso di grotte è stato inaugurato al grande pubblico 100 anni fa, nel 1923. Da allora non ha mai smesso di attirare turisti che ricercano la bellezza dell’Italia autentica. E’ possibile visitare le grotte sostanzialmente tutto l’anno, a parte qualche giorno di chiusura.

Credits: https://www.comune.fregona.tv.it

Come sempre accade in Veneto, chi visita la zona, oltre alle grotte, potrà trovare numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta, attraverso paesaggi naturali mozzafiato e suggestivi piccoli borghi che offrono prodotti tipici e artigianali di alta qualità.

Le grotte del Caglieron rappresentano un’esperienza unica per tutti i viaggiatori che desiderano immergersi nel cuore della natura e in un’atmosfera mistica e unica. La visita delle grotte rappresenta un’opportunità imperdibile per chi ama la bellezza del bel paese e desidera scoprire il piacere di una passeggiata all’aria aperta in un’atmosfera unica e affascinante.

Fonte e credits: https://www.comune.fregona.tv.it

Continua la lettura con: Il “GIARDINO delle GROTTE”: l’oasi segreta di pietra e acqua a UN’ORA da Milano

LUCIO BARDELLE

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl biglietto ATM a metà prezzo: il “mercato nero” fuori dalle fermate della METRO
Articolo successivoLe PANCHINE ILLUMINATE: un’idea da imitare?
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.