A circa due ore e mezza da Milano, nel bel mezzo delle Alpi, si può alloggiare in una casa storica che ti riporta ai tempi del Medioevo.
L’HOTEL che ti catapulta nel MEDIOEVO (tra passaggi segreti e abiti antichi)
# Una dimora storica trasformata in affittacamere
In provincia di Aosta, precisamente nella frazione Grand Villa del comune di Verrayes si trova la Confrérie du Moyen Âge, una casa storica che ripropone l’architettura medievale e all’interno della quale si può dormire tornando indietro nel tempo. La Confrérie du Moyen Âge è un affittacamere gestito da una famiglia innamorata dei tempi antichi e dell’architettura medievale valdostana. La famiglia infatti qualche anno fa notò che nel paese di Grand Villa c’era una vecchia casa che sembrava essere giunta al termine della propria esistenza. Decise di diventarne proprietaria e dopo 7 anni di ristrutturazione, il risultato fu la Confrérie du Moyen Âge.
Studiando le immagini delle case medioevali sui testi antichi, i proprietari sono riusciti a ricostruire ambienti e camere in modo fedele: arredi, dipinti, sculture e oggettistica presenti in ogni camera (e nella casa) sono antichi. La muratura, di grande spessore, è in pietra; i pavimenti sono sconnessi e le finestre sono piccole, protette da grate di ferro. Le porte borchiate sono basse, con chiavistelli ingombranti e grandi chiavi. Il simbolo ricorrente di questa dimora è la croce, la si trova infatti nella pianta della struttura, sulle pareti, sulle porte e pressoché ovunque.
# Ogni camera è ispirata a personaggi e fatti dell’epoca
La Confrérie du Moyen Age conta 6 camere, ognuna ispirata a personaggi o fatti storici dell’epoca che hanno visto coinvolto il paese di Verrayes. Ogni camera offre tutti i confort di un hotel pur rimanendo fedele al tempo in cui è ambientata la casa. I soffitti sono in legno con vecchie travi a vista, i pavimenti sono stati realizzati con tavole di conifere segate a mano, le pareti imbiancate a calce e poi pannellate. Tutti gli arredi risalgono ai tempi antichi e persino i letti, seppur comodi e moderni, sono rivestiti da tessuti fatti a mano e dei colori dell’epoca.
Persino i bagni sono stati ricostruiti come quelli del Medioevo. I lavandini sono in pietra e i miscelatori in ottone, il box doccia è stato sostituito da pareti in pietra e tende impermeabili (che ricordano le tende medievali), mentre wc e bidet sono rimasti quelli moderni.
# Anche i servizi sono a tema
Ma alla Confrérie du Moyen Age non solo gli ambienti sono ricostruiti alla perfezione. Agli ospiti sembrerà di vivere veramente ai tempi del Medioevo. Nelle camere sono messi a disposizione abiti medievali, che gli ospiti di solito indossano durante la cena a tema, rigorosamente preparata con prodotti del luogo. Nella casa poi ci sono passaggi segreti e, se qualcuno si è perfettamente calato nella parte, all’esterno c’è anche uno spazio dove parcheggiare il proprio “mezzo”: un box per cavalli.
Continua la lettura con: Dormire nella CASA SPERDUTA in mezzo al BOSCO a un’ora da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/