PESCALLO, il borgo INCANTATO sul lago di Como

Strette stradine, case colorate e una passeggiata incantevole da un borgo celebre nel mondo

0
Credits: @ezraz751 Pescallo

Su un promontorio vicino al Lago di Como c’è un piccolo comune con le stradine lastricate, gli edifici eleganti e il Parco di Villa Serbelloni, un giardino terrazzato con vista sul lago. Si tratta di Bellagio, uno dei borghi più belli di tutto il Lario. Quella che però non tutti conoscono è la sua piccola frazione sconosciuta ai più ma molto pittoresca.

PESCALLO, il borgo INCANTATO sul lago di Como

# L’incantevole passeggiata da Bellagio

Credits: @srake
Pescallo

Pescallo è un minuscolo borgo, molto caratteristico e ben curato che si affaccia a est del lago di Como, sul ramo lecchese. Incastonato tra il verde e il bacino d’acqua, Pescallo è visitabile in pochi minuti ma regala straordinari scorci e angoli romantici a chi decide di visitarlo. Raggiungere Pescallo da Bellagio è molto semplice, basta fare una passeggiata di pochi minuti, percorrendo una scalinata che attraversa il promontorio tra ulivi e una vegetazione mediterranea. La camminata, chiamata Salita Cappuccini, è molto suggestiva, ma se si preferisce prendere l’auto bisogna prima di tutto percorrere la strada carrozzabile e poi parcheggiare la macchina vicino a via Pescallo.

# Strette stradine e case colorate

Credits: @gaellekero
Pescallo

Pescallo nasce come villaggio di pescatori e ancora oggi mantiene le sue caratteristiche. Intorno ai primi anni del XIII secolo, il borgo era persino uno dei tre paesi lariani che forniva più pesci al mercato di Como e ancora oggi è possibile vedere qualche pescatore locale che esce con la propria barca per andare a pescare. Il borgo è molto caratteristico e uno dei suoi punti forti è il porticciolo da cui si gode di una suggestiva vista del lago: uno scorcio d’acqua incorniciato dalle montagne della Grigna sullo sfondo.

Pescallo è caratterizzato da strette stradine lastricate, costeggiate da antichi edifici, ristoranti, caffè e piccole botteghe. Case colorate e una pittoresca baia che si affaccia sul lago. Tra i luoghi di Pescallo assolutamente da vedere c’è la piazzetta su cui si affaccia la Chiesa dei Santi Biagio e Andrea, da cui inizia poi un dedalo di viuzze. Arrivati poi al porticciolo si resterà incantanti anche dalla casa completamente ricoperta da rampicanti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’evento dedicato alle vele antiche

Credits: @supersusy72
Pescallo

E se ci si chiede se c’è un periodo specifico in cui visitare Pescallo, la risposta è molto semplice. A chiudere la stagione estiva di eventi di Bellagio, c’è la festa dedicata agli appassionati di vele d’epoca e classiche organizzata appunto a Pescallo. Qui il Circolo della Vela di Pescallo e il Grand Hotel Villa Serbelloni ogni anno a settembre organizzano una sorta di sfilata di barche.

Continua la lettura: Il BORGO MEDIEVALE sull’acqua, “capitale” europea delle ARRAMPICATE. A due ore e mezza da Milano

BEATRICE BARAZZETTI

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

Adda,  ArcoBaroloBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, Gravellona Lomellina, l’orrido di Nesso, Savogno, il Bosco di Taxodi, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, Monza, Lago Segrino, ValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda Rossale grotte del CaglieronLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDina GALLI, l’eccentrica monella: la prima attrice COMICA italiana
Articolo successivoLa “TERRA PROMESSA”: se dovessero lasciare il Paese gli ITALIANI si TRASFERIREBBERO QUI
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.