Come Montevecchia è chiamato il “monte di Milano”, Pusiano viene definito “il lago di Milano”. A poco più di un’ora si trova un’oasi incantata celebre soprattutto per i tramonti infuocati quando il sole si specchia con il suo colore rosso nelle calme acque del lago. Scopriamo dove si può ammirare questo spettacolo della natura molto amato dai milanesi come luogo perfetto per un pic-nic.
PUSIANO, il “lago di Milano”
# Il Lago di Pusiano tra le colline brianzole
Qualche decina di km più a sud del lago di Como tra le province di Lecco e Como e le colline brianzole, si trova un lago capace di regalare scorci nella natura e tramonti indimenticabili: il Lago di Pusiano. La scelta ideale per vedere il cielo infuocarsi al tramonto e specchiarsi così rosso nello specchio d’acqua. Un perimetro di 11 km su cui affacciano 7 comuni, dove Pusiano e Bosisio Parini sono i più ricchi di storia.
# Il “bel paesaggio” decantato da scrittori e poeti e amato da pittori e fotografi
Il lago di Pusiano e i suoi tramonti sono stati decantati da scrittori, poeti e immortalati da pittori e fotografi. Plinio il Vecchio lo chiamava il “Bel Paesaggio” nella sua Naturalis Historia, Giuseppe Parini lo chiamò Eupili ispirandosi allo scrittore e infine il pittore Giovanni Segantini scelse questo luogo per dipingere uno dei suoi capolavori più belli: l’Ave Maria a Trasbordo.
# La località migliore dove vedere un tramonto mozzafiato
Sebbene il tramonto sia visibile da ogni direzione, il luogo perfetto per uno spettacolo mozzafiato è nel Comune di Bosisio Parini, sul lato est. In alternativa si può scegliere il lido di Moiana nel Comune di Merone, dopo aver parcheggiato in località Casletto, percorrendo un sentiero sul lungolago dove si possono ammirare anche una serie di sculture di legno e finire il cammino godendosi un aperitivo al tramonto.
Continua la lettura con: Il “LAGO più PULITO d’EUROPA” a un’ora da Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/