A qualche ora da Milano si può sfrecciare giù dalla montagna con dei tricicli davvero particolari. Un’idea che è nata per dare la possibilità agli amanti dello slittino di scendere le ripide strade di montagna anche d’estate e che, oggi, tra sgommate, sorpassi e punti panoramici, la rendono un’esperienza davvero unica.
A poche ore da Milano si può SFRECCIARE giù dalla MONTAGNA con un TRICICLO
# 6 km e mezzo di adrenalina
A circa 5 ore da Milano si può scendere per 6,5 km giù dalle montagne, con cosa? Con Summer Gemel, l’innovativo slittino estivo ideato in Svizzera. Ci troviamo a Grindelwald, il rinomato comune situato nel Canton Berna, in Svizzera, conosciuto da tutti perché dà il nome ad uno dei personaggi più temuti nel magico mondo di Harry Potter. Ma in realtà il paese svizzero ha molto da offrire. Nella regione montuosa dell’Oberland bernese, Grindelwald è conosciuto per la sua bellezza naturale, ma anche per la storia e la cultura che le sue architetture tipiche delle Alpi svizzere raccontano. Uno dei suoi punti più conosciuti è sicuramente la stazione del treno Jungfrau, la più alta d’Europa che si trova a 3.454 metri d’altezza e offre panorami magnifici. Un paese quindi che regala diverse esperienze ai suoi abitanti e ai turisti che decidono di trascorrere qui un weekend o più.
Da poco, oltre a tutto ciò, a Grindelwald si può anche scendere con un triciclo-slittino, per poter vivere le belle montagne della regione della Jungfrau con un po’ di adrenalina.
# I tricicli si guidano proprio come uno slittino
Sviluppato da ALPN Design e prodotto in Svizzera, Summer Gemel ha portato nell’Oberland Bernese la possibilità di viversi vere ed emozionanti discese in slitta sui sentieri di montagna. La discesa inizia a Männlichen a 2225 di altezza, da qui, attraversando prati incontaminati, boschi e le vette più incredibili, si arriva dolcemente alla stazione intermedia Holenstein. Per poter raggiungere il paese bisogna proseguire poi a piedi, ma ne vale la pensa se si vuole ad esempio fare una bella grigliata in uno dei punti barbecue di Grindelwald.
L’esperienza offerta da Summer Gemel è adatta a tutti, anche ai bambini. Il triciclo lo si guida spostando il proprio peso da una parte e dall’altra, proprio come uno slittino, ma è munito di un sicuro freno a disco. Prima di partire con la discesa viene fornito a ciascuno l’equipaggiamento necessario, ovvero casco, guanti e paragomiti.
# I mountaincars in Alto Adige
Ma non solo a Grindelwald si può scendere giù dalla montagna con il triciclo. Un giro sullo slittino estivo lo si può fare anche in Italia. Siamo a Plose vicino a Bressanone, in Alto Adige, e qua si possono percorrere 9km tra i sentieri montani il sella al proprio mountaincars, una sorta di go-cart su tre ruote, senza pedali, senza motore e che va in montagna. Percorsi più brevi li si possono fare anche a Plan in Val Passiria, Watles in Val Venosta, Ladurno in Val di Fleres e in Val Senales (tutte in Alto-Adige).
Continua la lettura con: Il BOB a ROTAIE, le montagne russe con vista lago a un’ora da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/