Il Bosco Taxodi è un’oasi naturalistica dove scoprire piante acquatiche e specie di uccelli vari camminando su passerelle rialzate. Sembra di trovarsi in Florida. Ma dov’è?
TAXODI, la “FORESTA della FLORIDA” a un’ora da Milano
# L’habitat naturale dei taxodi è quello della Florida
A circa un’ora e venti in auto da Milano e a poco meno di due ore in treno, sulla sponda sud-ovest del Lago d’Iseo, dove il fiume Oglio incontra il lago, c’è il comune di Paratico. Paratico è un piccolo paese in provincia di Brescia che grazie al suo affacciarsi sul lago d’Iseo è in parte anche località turistica. Oltre agli sport acquatici che si possono fare tipicamente sul lago, a Paratico si possono visitare i resti dell’antico castello e della Torre Lantieri, oppure trascorrere una giornata al Parco delle Erbe Danzanti, una passeggiata sul lungolago alla scoperta di fiori e piante.
Ma oltre a tutto questo, Paratico è famoso per il suo bosco Taxodi, o Tassodi, un’area naturalistica che ricorda molto una tipica foresta della Florida. I taxodi, il cui nome preciso è Taxodium distichum, sono dei cipressi calvi nativi degli Stati Uniti sudorientali. Si tratta di specie di piante rare, almeno nelle nostre zone, per questo il Bosco dei Taxodi di Paratico è un’area protetta. L’habitat naturale dei taxodi è infatti quello della Florida, dove, grazie alle aree tipicamente paludose, le radici di queste piante stanno costantemente in acqua.
# Lo si percorre camminando sopra delle passerelle
Il Bosco Taxodi occupa circa 20 mila metri quadrati e sorge in un’ex-area abbandonata nei pressi della vecchia stazione di Paratico. Qui i suoi alberi dall’alto fusto diventano case di diverse specie di uccelli, tra cui gli aironi cenerini. Le passerelle in legno immerse nei boschi permettono al visitatore di godersi a pieno questo ecosistema molto delicato e i cartelli informativi che si trovano nel bosco fanno sì che l’esperienza al Bosco Taxodi sia anche formativa. Inoltre, è stato recentemente aperto il giardino botanico Le Mura ai piedi della collina del castello e il Bosco Taxodi ospita la Quadrisfera, un’installazione innovativa pensata per coinvolgere il visitatore in un’esperienza totalizzante di immagini, suoni ed emozioni (l’installazione viene aperta solo su richiesta).
Il Parco è visitabile da maggio a settembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00, mentre da ottobre ad aprile è aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. L’accesso è sempre gratuito.
Continua la lettura con: Il PARCO del GIGANTE a un’ora da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Barolo, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, Savogno, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici