#80 – Attrazioni e segreti del QUARTIERE EBRAICO “DIFFUSO” di Milano

Anche a Milano esiste un quartiere ebraico ma le principali attrazioni sono in altre zone della città

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

I quartieri ebraici sono un punto di riferimento in tutte le citta importanti del mondo, come ad esempio a New York o lo Josefov di Praga. Anche a Milano esiste un quartiere ebraico ma le principali attrazioni sono in altre zone della città.

Attrazioni e luoghi segreti del QUARTIERE EBRAICO “DIFFUSO” di Milano

# Il quartiere ebraico di Milano

Quartiere Ebraico

Il Quartiere Ebraico di Milano si trova all’altezza della fermata della linea rossa Bande nere.  Comprende diverse sinagoghe, centri comunitari, scuole ebraiche come il liceo scientifico e ristoranti kosher. Tra questi il Kosher Paradise, un delizioso negozio con tanti prodotti della tradizione ebraica e Da Tuv Taam dove si può assaporare il miglior challah della città. Le attrazioni principali della cultura ebraica si trovano però sparse in altre parti della città.

# La Casa 770, l’unica in Europa

porta venezia
Casa 770

La Casa 770, chiamata l’Olandese, in via Poerio è un clone di altre 11 case sparse per il mondo, con architettura in stile neo-gotica. Questo tipo di edificio è presente negli Stati Uniti, a New York, nel New Jersey, a Cleveland e anche a Los Angeles. In Canada a Montrèal, in Israele a Ramat Shlomo a Kfar Chabad, Kfar Tapuach, Kiryat Ata e Zikhron Ya’aquov, località situate vicino Tel Aviv e Haifa. Ce ne sono altre a San Paolo, Buenos Aires, Melbourne, Santiago del Cile e anche in Ucraina. Quella italiana e milanese è l’unica in Europa.

Un punto di aggregazione, un riferimento culturale per la città, dove si organizzano eventi che spaziano dalle esposizioni artistiche agli assaggi della tipica cucina ebraica, pietanze rigorosamente kosher, come tradizione comanda. La decisione di replicare il modello architettonico in altre nazioni è legata anche al prestigio del genero di Yitzchok Schneerson, Menachem Mendel Schneerson, che divenne molto noto e apprezzato per la sua devozione, la sua cultura e il suo impegno nella diffusione dell’ebraismo chassidico.  La Casa 770 arrivò a essere considerata un vero e proprio luogo simbolo per la comunità ebraica ortodossa dei Lubavitcher e per questo iniziò a essere imitata in diversi Paesi.

# La Sinagoga Centrale

L’edificio religioso più importante a Milano è la Sinagoga Ebraica che si trova nei pressi del Palazzo di Giustizia. E se per i magistrati “la legge è uguale per tutti”, si può dire che anche i dieci comandamenti valgono per tutti. Fu edificata nel 1892 dall’architetto Luca Beltrami in stile eclettico e ricostruita nel 1953 e poi nel 1997. L’unica parte rimasta originale è la facciata. I siti ebraici sono sparpagliati un po’ per tutta Milano e vale la pena ricordare che noi italiani abbiamo radici giudaico-cristiane.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La curiosa storia di BETH SHLOMO, la prima Sinagoga di Milano (ma nata in Calabria)

Continua la lettura con: Luogo nascosto #81 – La MILANO SOTTERRANEA: sotto i nostri piedi si nascondono cose che noi milanesi non possiamo neanche immaginare

DANIELE VASTA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl nuovo QUARTIERE VERDE di MILANO con 700 case a basso prezzo
Articolo successivoLe ARTI CLASSICHE INDIANE arrivano a Milano
Daniele Vasta
Daniele Vasta, diploma di tecnico industrie meccaniche presso itis Galileo Ferraris a Milano. Nato a Milano nel 1973, sto finendo gli studi di Operatore Socio Sanitario anziani, momentaneamente sono disoccupato ma pieno di idee. Sono appassionato di Modellismo Ferroviarie ed Automodellismo, iscritto al Negozio Tinycars Club di via Cenisio 19 Milano .