Nascosto all’interno di un cortile lungo uno dei grandi viali di Milano c’è un piccolissimo borgo a forma di mezzaluna un tempo animato da botteghe di scalpellini. Oggi tutto è cambiato, anche se il fascino di una volta è rimasto intatto.
Il CORTILE degli SCULTORI a Milano
# Un piccolissimo borgo a forma di mezzaluna un tempo animato da botteghe di scalpellini
Ci troviamo nel Municipio 8, a nord ovest di Milano, più precisamente al civico 14 di Viale Mac Mahon. Nascosto all’interno di questo stradone attraversato da doppio filare di alberi e da una linea di tram, c’è un cortile che nasconde lo storia di un piccolissimo borgo a “mezzaluna” animato un tempo da botteghe di scalpellini.
Siamo a pochi passi dal Cimitero Monumentale e gli artigiani che vivevano nel Cortile degli Scultori contribuirono ad arricchire il più bel museo a cielo aperto di Milano. Piccoli edifici in mattoni, immersi nel verde, e una vecchia cascina.
Leggi anche: I 2 chilometri di MAC MAHON, la via che attraversa mondi diversi
# A servizio della casa più lussuriosa di Milano
Non distante da qui c’è anche la chiacchierata Villa Simonetta, passata per le mani di molte famiglie nobili e famosa per essere stata teatro di feste lussuriose oltre che di sparizione di una decina di ragazzi in circostanze misteriose. Proprio la cascina del borgo, in origine mulino che aiutava nel lavoro del taglio delle lastre di marmo, era di pertinenza e a servizio della villa.
Leggi anche: VILLA SIMONETTA: l’incredibile storia della casa più LUSSURIOSA di Milano
# Oggi tra grafici e pubblicitari resiste ancora uno scultore
Nel tempo gli spazi del borgo sono stati riconvertiti per essere utilizzati da lavori più moderni, rispetto a punteruoli e martelli. Oggi sono occupati da uffici di grafica e pubblicità, una gallerie d’arte, ma resiste ancora uno scultore: si tratta di Mauro Baldessari, artista e docente, che per il Cimitero Monumentale e il Duomo di Milano ha costruito alcune statue. Nella sua biografia su instagram si definisce “scultore a Milano nel cortile più bello del mondo”. I tempi cambiano ma il luogo continua a mantenere l’atmosfera ideale per dare sfogo all’arte e alla creatività.
Indirizzo: Via Mac Mahon, 14
Spunto: milanopersempre IG
Continua la lettura con: Le BELLEZZE NASCOSTE di Milano: quali sono e come si possono valorizzare
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Leggo con piacere e interesse gli articoli pubblicati . Devo solo lamentare un eccesso
di annunci che rendono difficoltosa la lettura .
La sezione commenti è chiusa.