Via Porlezza è una strada breve e stretta tra piazza Cairoli a via Dante. E’ una delle vie più curiose di Milano per via di tre stranezze alquanto bizzarre. Foto cover: @milano_backwards IG
Le tre STRANEZZE di via Porlezza, la strada più bizzarra di Milano
#1 All’angolo con via Giulini si trova la Chiesa più “Corta” di Milano.
#2 Poi c’era un piccolo anfiteatro, in abbandono e poco considerato, che veniva utilizzato come ritrovo collettivo dalla comunità russa, dopo la funzione domenicale.
Demolito nel 2021, al suo posto è stata realizzata una piazzetta con pavimentazione composta da ciottoli di fiume per la classica rizzata lombarda e piantumate 4 alberature di ciliegi da fiore.
#3 Infine c’è anche una casa tagliata a metà in orizzontale, nella parte più alta. Sull’ingresso principale è visibile il numero civico, dalle sbarre del cancello si può osservare l’interno, oggi un parcheggio privato e poco curato.
La casa un tempo era abitata e durante la guerra è stata bombardata lasciandola nelle condizioni in cui si trova oggi.
# Anche Porlezza, a cui è intitolata una via, è una località molto curiosa
Porlezza è un paese in provincia di Como. Si trova sul lago di Lugano. Pochi sanno che il lago di Lugano ha la parte più a Nord che appartiene all’Italia. Da Milano Porlezza si raggiunge con l’autostrada passando prima in Svizzera. Il paese è circondato dalle Prealpi ticinesi. A Porlezza si trova la pieve dedicata a San Vittore, appartenente all’antica arcidiocesi di Milano.
Continua la lettura con: Luogo nascosto #39 – A Milano c’è il GIARDINO dei MAIALINI ROSA
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
La crew TDK ringrazia per la pubblicazione !!!
Esiste un’altra stranezza di Via Porlezza (dove mio padre aveva il proprio laboratorio di sartoria). La facciata dell’edificio rosso tra la chiesa ortodossa e l’angolo con Via Camperio è quella del vecchio Cinema Dante, che si trovava a metà di Via Camperio dove ora si apre il tratto di via Giulini che termina in Via Porlezza. È stata demolita nel 1961 insieme al Cinema Dante e ricostruita poco più in là (un’immagine si trova all’indirizzo https://i.pinimg.com/originals/43/34/2e/43342ef55246f355bc4e032aba980953.jpg).
La sezione commenti è chiusa.