Patto di autonomia con Roma


immagineModalità di attuazione

L’articolo 132 della Costituzione Italiana stabilisce che una comunità di oltre 1 milione di persone può chiedere l’autonomia diventando come una regione. Milano ha il requisito numerico per poter aspirare a questa autonomia.
I passi per ottenerla sono:

1. Approvazione della giunta: per l’autonomia, sulla base delle leggi vigenti, occorre una decisione della giunta cittadina
2. Referendum confermativo: dopo la delibera della giunta occorre l’approvazione di un referendum confermativo sui cittadini.

Priorità per Milano Città Stato sono:
1. L’autonomia legislativa e di ordinamento (sul modello di Berlino) in moda da poter sperimentare un nuovo modello di stato e di gestione che possa estendersi con successo al resto del paese.
2. Trattenere sul territorio l’importo di risorse che attualmente vanno allo Stato centrale e da questo vengono rimandate indietro (sul modello di Madrid).
3. Poter introdurre sul territorio un modello di Free Zone che non comporti alcun onere per lo stato centrale ma che consenta di poter sperimentare un diverso regime normativo e fiscale per chi opera in Milano Città stato (vedi Milano free zone)

Progetto originale di associazione Milano (www.milanocittastato.it)

 

Vedi gli altri progetti qui