Si moltiplicano le segnalazioni, eppure la situazioni sembra peggiorare. Non è cosa da poco: strisce pedonali che non si vedono o del tutto cancellate costituiscono non solo un pessimo esempio di incuria, ma è soprattutto un rischio per la
sicurezza stradale. Specie in un momento in cui le cronache sono troppo spesso affollate di incidenti e tragedie che coinvolgono pedoni e ciclisti. Mentre in altre città all’estero si trovano soluzioni per rendere più evidenti i passaggi pedonali, come vernici fosforescenti o perfino tecnologie tridimensionali, a Milano si lasciano sparire alla vista.
Alla ricerca delle STRISCE PEDONALI perdute
# Bovisa: ogni giorno migliaia di studenti attraversano su strisce quasi inesistenti in un angolo di strada pericoloso
Prendiamo uno dei tanti esempi: qui siamo nei pressi della Stazione Bovisa
dove ogni giorno transitano migliaia di studenti e che presto sarà protagonista di
una grande operazione di recupero urbanistica. Nel frattempo però, non è possibile
risolvere questo problema definitivamente in tutta la città?
Che si utilizzino materiali più resistenti o che venga eseguita una manutenzione
molto più frequente. Queste strisce sbiadite in un disordine generale di sporcizia,
marciapiedi sconnessi, cartelli arrugginiti non sono più tollerabili. E se poi si volesse sognare più in grande, ecco qualche soluzione d’avanguardia scelte da città internazionali per rendere più sicuro il passaggio pedonale:
ANDREA URBANO
Continua la lettura con: ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA…
TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile
SAN SIRO DECADENCE, un quartiere da salvare: il FOTOREPORTAGE
EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione
SERVIZI sempre meno efficienti e PRATICHE sempre più lunghe. La motivazione di fondo che si cerca di ignorare
PAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI
Dove le AUTO BRUCIATE riposano in PACE
ABBATTUTE o CHIUSE: la situazione drammatica di queste SCUOLE MILANESI
Le FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO
La CICLABILI di MILANO: sono utili o sono un MAQUILLAGE POLITICO?
MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA
Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua
Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni
Marciapiedi o MARCIABICI?
La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ
Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese
Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti
Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano
È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE
I PENDOLARI del CRIMINE
Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO
Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?
CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA
A Milano lo stipendio non basta
Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?
“Non riesco più a capire la mia città”
MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express
Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)
Groviglio di bici sul Passante
L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti
Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO
Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI
Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina
La sciatteria delle scuole di Milano
Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada
L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano
Quei primi 100 METRI di via IMBONATI
Il DEGRADO delle PORTE di Milano
Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA
Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano
Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì
I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS
I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina
Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL
il MARCIAPIEDE di Via Pirelli
Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni
La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade
Le tre sedi di municipio dell’ORRORE
I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…
La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA
Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO
Le BUCHE sull’ASFALTO
Milano ha troppi PALI
Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano
I TRENI IMBRATTATI
La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano
Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”
Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/