Milano e Roma sono tra le città più sporche d’Europa

Pessimo risultato per Milano e Roma. Vediamo lo studio nel dettaglio e quali sono le città più pulite del Vecchio Continente

0
milano_degrado IG - Cumuli rifiuti
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Uno studio elaborato da Eu Meds fotografa le condizioni ambientali delle principali città europee analizzando alcuni specifici parametri. Milano e Roma non fanno una bella figura. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Milano e Roma sono tra le città più sporche d’Europa

# La regina è Helsinki

jsem.tereza IG – Helsinki

Le condizioni ambientali sono migliori nelle città del nord Europa. A dirlo è uno studio elaborato da Eu Meds, portale che collega i pazienti senza medico di base ai medici registrati, su 48 città europee. Sono stati presi in esame la qualità dell’aria, dell’acqua, la presenza e qualità degli spazi verdi, la gestione e smaltimento dei rifiuti dell’acqua. La regina è Helsinki, che registra una eccellente qualità dell’aria e un punteggio elevato per la qualità dell’acqua di 97 su 100. La capitale della Finlandia è risultata la prima della classe per la percentuale di spazi verdi, 43,10%, per la soddisfazione nella gestione dei rifiuti con un punteggio di 89,9 e per l’EPI dell’acqua con un punteggio di 100.

Leggi anche: La nuova classifica degli «aeroporti più apprezzati d’Europa»: chi vince il derby tra gli scali milanesi?

# Le più pulite sono le grandi città del nord

Classifica EuMeds

Scorrendo la top ten troviamo la capitale svedese Stoccolma e l’islandese Reykjavik a chiudere il podio. Seguono Oslo, completando il trittico degli Stati Scandinavi, Vienna, la spagnola Valencia, l’unica mediterranea tra le prime, e Amburgo. Completano la top 10 Salisburgo, Edimburgo e Monaco di Baviera. Ma le italiane dove sono finite?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Milano e Roma tra le più sporche del Vecchio Continente

milano_degrado IG – Cumuli rifiuti

I risultati dello studio non sorridono affatto alle città italiane. Milano si posiziona insieme a Roma nelle ultime posizioni della classifica, con il poco invidiabile punteggio rispettivamente di 19 e 13 per la qualità dell’aria. Rispetto alla Capitale, Milano fa meglio per quanto riguarda la soddisfazione sullo smaltimento dei rifiuti: solo il 23% dei romani sono soddisfatti, contro il 69% dei milanesi. La peggiore di tutti è Atene, che sconta la bassa soddisfazione della popolazione rispetto alla gestione dei rifiuti, una bassa qualità degli spazi verdi e una pessima qualità dell’aria.

Fonte: Icona Clima

Continua la lettura con: «Milano è la città più felice d’Italia»

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI Secret Bar di Milano: gli esclusivi “locali clandestini” riservati a pochi eletti
Articolo successivoColpo di fulmine del National Geographic per la Lombardia: «la regione d’Italia che più colpisce»
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.