Niente “baci e abbracci” in Centrale: l’assurda scomparsa del “Kiss & Ride”

Impossibile fermarsi per far scendere o salire passeggeri dall'auto: una follia che non ha eguali al mondo

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Maps - Fronte Stazione Centrale
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La Stazione Centrale di Milano è ben collegata con il trasporto pubblico grazie a due linee metropolitane, tram e bus. Se però si vuole accompagnare qualcuno a prendere il treno o dargli un passaggio fino a casa, una volta sceso in banchina e uscito all’esterno, diventa una missione quasi impossibile. Vediamo perchè.

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Niente “baci e abbracci” in Centrale: l’assurda scomparsa del “Kiss & Ride”

# Impossibile fermarsi per far scendere o salire passeggeri dall’auto

Maps – Fronte Stazione Centrale

Nel corso degli anni tutta l’area attorno alla Stazione Centrale è stata oggetto di riqualificazioni e cambiamenti che ne hanno radicalmente trasformato la mobilità. Un tempo le auto potevano addirittura transitare nella Galleria delle Carrozze, oggi diventata pedonale con negozi dentro a delle bussole e tapis roulants diretti al piano inferiore e alle metropolitane.

Urbanfile – Parcheggio al posto del Kiss & Ride

Nell’area antistante all’accesso principale su piazza Duca d’Aosta era presente un’area dedicata al “Kiss & Ride” per consentire, come avviene in tutte le stazioni e aeroporti del mondo, brevi soste utili a far scendere dall’auto i passeggeri diretti ai treni, scaricare i bagagli e poi riprendere la marcia. Al suo posto sono stati creati degli orrendi parcheggi, come sottolinea il blog Urbanfile, che peggiorano l’estetica stessa della stazione. Risultato: è impossibile fermarsi per far scendere o salire passeggeri dall’auto.

# Piazza Luigi Savoia è per i taxi, pochi posti e spazio per le auto private in strada

Maps – Piazza Luigi Savoia

Piazza Luigi Savoia è sostanzialmente adibita a parcheggio e attesa taxi, eccetto alcuni posti in direzione di via Ferrante Aporti, e lo spazio in strada per le auto è risicato. Essendo gli ingressi alla stazione nella parte iniziale dell’edificio, anche da questo lato, le possibilità di sostare per poco tempo per far scendere o salire qualcuno si riducono al lumicino.

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Pedonalizzazione Luigi Savoia

La riqualificazione prevista nell’ambito della costruzione del nuovo grattacielo M.I.C. sul lato est della piazza, al posto del vecchio hotel Michelangelo, toglierà ulteriore spazio ai veicoli privati. Gli automobilisti già oggi non trovando alternative si fermano nella piccola rotonda presente nella piazza, generando un caos quasi quotidiano.

# Piazza IV Novembre off limits eccetto autorizzati, con rischio multa

Maps – Piazza IV Novembre

Non va meglio in piazza IV Novembre, dove sono presenti gli altri accessi alla stazione. L’accesso è consentito solo ai taxi, ai tram e bus di atm, oltre ai pulmann diretti agli aeroporti. Non solo però i privati non possono accedere con la propria auto, ma nel caso dovessero farlo per errore verrebbe sanzionati dalle telecamere, anche nella limitrofa via Filzi e da da piazza Duca D’Aosta direzione via Sammartini.

In tutte le grandi stazioni ferroviarie si stanno implementando aree per il “Kiss & Ride”, c’è persino al capolinea della M4 a Linate, e in quelle nuove sono accessibili con comodità, e per di più al coperto come quella dell’Alta Velocità a Bologna. Milano ce l’aveva ma ha deciso di eliminarla: non è forse ora di porvi rimedio?

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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