Quella piccola ciclabile di periferia che non piace a nessuno

La pista è stata conclusa ma le code ci sono ancora: la proposta per risolvere gli intoppi

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Credits ilgustodivirdisofficial IG - Altra vista traffico via Primaticcio

La nuova frontiera delle ciclabili sono le periferie. Anche se non sempre una ciclabile riesce con il buco, come in questo caso.

Quella piccola ciclabile di periferia che non piace a nessuno

# La pista ciclabile di via Primaticcio

Credits Comune di Milano – Progetto Ciclabile via Primaticcio

La zona è quella di Inganni-Forze Armate, periferia Ovest. I lavori per la pista ciclabile lungo Via Primaticccio, prevista nel piano di sviluppo della rete protetta in favore di ciclisti e utilizzatori di monopattini, sono iniziati a maggio 2022 e sarebbero dovuti durare 9 mesi. Il cantiere, per il quale è stato investito 1 milione di euro, è durato diversi in mesi in più e accompagnato da molte polemiche, non spente nemmeno dopo la sua inaugurazione. Vediamo perché. 

# Le caratteristiche di un progetto controverso

Maps – Via Primaticcio

Il suo sviluppo complessivo è di 2,4 km, 1,2 km per la lato, sono state previste anche nuove aiuole a protezione degli incroci, 7 nuovi attraversamenti pedonali, 12 attraversamenti ciclabili e l’incremento di 210 posti auto. Le caratteristiche con cui è stata progettata sono le stesse di quella di Via Legioni Romane, in sede protetta tra marciapiedi e stalli di sosta. Non tutto sembra però essere andato per il verso giusto.

# Traffico insostenibile per dimezzamento delle corsie

Credits ilgustodivirdisofficial IG – Traffico via Primaticcio

Il risultato principale della realizzazione della pista ciclabile è stato il dimezzamento della strada: si è passati da due corsie per senso di marcia a una soltanto. Con la conseguenza che il traffico è diventato insostenibile, soprattutto la mattina. 

Credits ilgustodivirdisofficial IG – Altra vista traffico via Primaticcio

Lunghe file di auto ferme e ambulanze bloccate: via Primaticcio collega i due ospedali San Carlo e San Paolo con disagio alla circolazione che si estendono alle vie limitrofe. Silenzio in Comune e sugli organi di informazione: l’unica voce si è alzata a maggio 2023 dal profilo social dell’ex giocatore del Milan, Pietro Paolo Virdis, con la moglie che ha documentato la situazione. 

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Nel video si vede il caos viabilistico, nonostante la pista ciclabile non fosse stata aperta per possibili errori in fase di progettazione riguardo le misure. 

# I problemi segnalati da Urbanfile dopo la sua apertura: la proposta per conciliare esigenze di ciclisti e di automobilisti

Anche dopo la sua apertura, le code continuano a verificarsi: il blog Urbanfile ha segnalato altre pecche nel progetto. Tra queste ci sono l’effetto rete che risulta inefficace per l’interruzione in due punti: non si connette infatti con la ciclabile di Legioni Romane, all’incrocio con via Primaticcio, e nemmeno con quella all’incrocio con via Forze Armate.

Non risulta ottimale nemmeno la soluzione scelta in corrispondenza delle fermate bus. La proposta del blog è di fare come a Copenaghen, posizionando la pista ciclabile tra la pensilina e l’area di fermata del bus, se lo spazio e/o risorse sono limitate.

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.