Milano si è sempre distinta in Italia per il suo alto livello di efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi. Purtroppo non sempre è così. Ecco i disservizi che fanno più arrabbiare i milanesi.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Questi sono i disservizi da risolvere a Milano (secondo i milanesi)
# Gli scioperi dei mezzi pubblici
Gli scioperi dei mezzi pubblici stanno diventando sempre più frequenti, come una tassa da pagare. Caso strano capitano sempre di venerdì.
# Il Move-In
Il dispositivo è stato messo a disposizione dalla Regione Lombardia. Ufficialmente è stato introdotto come aiuto per chi ha un veicolo ritenuto inquinante consentendogli di circolare per un determinato numero di km, in base alla classe, nel territorio regionale Milano compresa. Proprio a Milano avrebbe dovuto conteggiare i km sono dal lunedì al venerdì negli orari di attivazione di Area B e C: peccato che invece conteggi anche quelli del weekend. C’è chi dice poi che Move In conteggi anche chilometri percorsi “in regola” come quelli sull’autostrada con il risultato di rendere inutilizzabile l’automobile prima di quello che le leggi del territorio prevedrebbero. Come spesso accade in Italia, un’agevolazione boomerang.
Leggi anche: Come si può ENTRARE in AREA B anche con diesel euro 4 e 5?
# Quando il gioco si fa duro, i taxi scompaiono
Quando serve non c’è mai. Tipo se piove, se c’è traffico, la notte, quando sei in ritardo. Questo il pensiero di molti milanesi nel momento del bisogno di un taxi. Il Comune di Milano punta a dare fino 1.000 licenze in più: serviranno a risolvere il problema?
Leggi anche: Il GOVERNO: 20% di LICENZE TAXI in più per le città più GRANDI. Ora la palla passa al Comune
# La lunga attesa: le corse tagliate sulle linee di superficie
La riduzione delle corse dei mezzi di superficie, certificata da Atm che ha dovuto rivedere di decine di linee, sembra dovuta alla mancanza di autisti. Aumentano le code e i tempi di attesa. In una Milano che si chiude come un fortino questo è un problema ancora più grande.
Leggi anche: Mancano 300 AUTISTI: le 31 LINEE di Milano che TAGLIANO le CORSE
# Area C e Area B: sistemi e comunicazioni inefficienti con pagamenti ripetuti e multe anche per chi è in regola
Con l’introduzione delle nuove regole di Area C e Area B, alcune comunicate in ritardo o in modo contraddittorio. Il risultato è che molti milanesi si sono ritrovati a pagare o dover rischiare di pagare più volte per muoversi in città. A questo si aggiungono multe e difficoltà nella registrazione e nell’utilizzo dei portali. Non solo: la posizione delle telecamere dell’Area B spesso è assurda.
“La gestione dei ticket Area C, ed in generale il sito del comune, non al livello di una città come Milano” – Sandro T.
# La mancanza di parcheggi
Un problema cronico e che continua ad accentuarsi ogni anno in conseguenza della creazione di nuove aree pedonali, piste ciclabili e riduzioni di carreggiata. La sosta abusiva non è la soluzione, ma servirebbero più parcheggi in centro e soprattutto nei luoghi di interscambio con i mezzi pubblici e la metro in periferia.
“La mancanza di parcheggi auto è un disservizio enorme ed inaccettabile per una metropoli” – Cristina B.
Leggi anche: AUTO in AREA C: le nuove regole da lunedì 30 per circolare e parcheggiare in CENTRO (e non solo)
# La manutenzione delle strade
Soprattutto dopo la pioggia le strade di Milano diventano come un formaggio svizzero, con buche che mettono a rischio la vita. Non solo: pavé lasciato allo sbando, marciapiedi rattoppati in modo ignobile. In breve, la manutenzione è un punto molto debole dell’amministrazione milanese.
# Il PRA di via Cilea
Uno dei luoghi da incubo per ogni milanese in possesso di una patente. La Motorizzazione Civile. Posta alle Colonne d’Ercole della città, appare sull’asfalto come una creatura infernale, si dice che molti patentandi siano scomparsi nei suoi corridoi. Leggendarie le saracinesche che si chiudono con la fila ancora in corso allo scoccare istantaneo dell’orario di chiusura. Così come un classico è venire rimbalzati da un ufficio all’altro, riempiendo moduli e documenti per poi dover mollare per la mancanza di un bollo. Si è cercato di migliorare il servizio introducendo la prenotazione ma, come i passaporti, spesso si è rivelata un boomerang in grado solo di allungare i tempi.
Continua la lettura: 10 PIAZZE da RIQUALIFICARE (secondo i MILANESI)
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Strade in forte dissesto…disservizi mezzi atm con lunghe attese….display non attivati , tombini non puliti per l’inverno…erbe alte non estirpate dai marciapiedi…