Se stilassimo una classifica dei problemi che maggiormente affliggono Milano, il traffico e lo smog sarebbero certamente sul podio. Urgono soluzioni creative.
TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile
# Inquinamento: problemi di salute e troppi mezzi in circolazione
Purtroppo smog e polveri sottili risultano essere una delle principali cause di problemi legati alla salute soprattutto dei bambini. Oltre alle questioni sanitarie l’enorme numero di mezzi in circolazione rende spesso gli sposamenti un vero e proprio calvario con tempi di percorrenza decisamente incerti. Non parliamo poi del cercare parcheggio, che oramai è diventato un vero e proprio incubo. In certe zone, soprattutto in alcune ore, trovare posto per la macchina è un’impresa impossibile.
La politica delle strisce blu e dei divieti pare non dare i risultati sperati. Considerato che questi ultimi il più delle volte non vengono fatti nemmeno rispettare.
# Serve una rete di trasporti efficiente H24
Sicuramente non bastano dei cartelli a far sparire le auto dalla circolazione e, non ce ne vogliano ciclisti e sostenitori dei monopattini, questo tipo di mobilità, che speriamo continui comunque a svilupparsi in futuro, non potrà mai in ogni caso sostituire il traffico automobilistico. L’unico modo per diminuire il flusso di automobili e camion in circolazione è avere una rete di trasporti efficiente e ramificata che funzioni H24 che raggiunga capillarmente anche tutti i paesi dell’hinterland ferrovie comprese. Un aspetto che però non viene mai preso in considerazione è il ruolo strategico dei taxi.
# Non più un mezzo per ricchi
Chi è stato all’estero sa bene che, mentre da noi le auto con il tassametro sono considerate un mezzo da “ricchi”, in tante città straniere vengono invece utilizzati con regolarità da cittadini e turisti. Una loro maggiore diffusione ottimizzerebbe gli spostamenti e diminuirebbe le auto parcheggiate in zone già asfissiate dai ogni tipo di mezzo. Senza scomodare Londra o New York, da Bucarest a Tangeri e da Mosca al Cairo il taxi viene utilizzato con molta frequenza per spostarsi.
Evidentemente la prima soluzione sarebbe quella di aumentarne il numero in circolazione, la seconda proposta decisamente innovativa potrebbe essere quella di applicare degli sconti per chi ha abbonamenti ai mezzi pubblici.
# Servono sconti e promozioni per incentivarne l’uso
Oppure incentivare delle promozioni per chi viaggia in certe fasce di orari, associare il costo del ristorante o del cinema con il costo del taxi offrendo un unico pacchetto. Quante volte molti di noi sono stati tentati di lasciare l’auto parcheggiata in garage o sotto casa per andare a qualche evento, ristorante o concerto pensando di chiamare il taxi, ma poi abbiamo desistito per via dei costi e per la difficoltà di reperire una ex auto gialla?
Non si potrà forse da domani, ma da oggi si deve cominciare a pensare ad ogni possibile soluzioni che vada oltre ad un cartello di divieto o ad un balzello per circolare.
Hai qualche problema o qualche intervento per migliorare Milano da segnalare? Scrivici qui: info@milanocittastato.it
Continua la lettura con: EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione
ANDREA URBANO
Continua la lettura con:
ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA:
SAN SIRO DECADENCE, un quartiere da salvare: il FOTOREPORTAGE
EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione
SERVIZI sempre meno efficienti e PRATICHE sempre più lunghe. La motivazione di fondo che si cerca di ignorare
PAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI
Dove le AUTO BRUCIATE riposano in PACE
ABBATTUTE o CHIUSE: la situazione drammatica di queste SCUOLE MILANESI
Le FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO
La CICLABILI di MILANO: sono utili o sono un MAQUILLAGE POLITICO?
MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA
Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua
Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni
Marciapiedi o MARCIABICI?
La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ
Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese
Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti
Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano
È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE
I PENDOLARI del CRIMINE
Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO
Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?
CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA
A Milano lo stipendio non basta
Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?
“Non riesco più a capire la mia città”
MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express
Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)
Groviglio di bici sul Passante
L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti
Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO
Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI
Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina
La sciatteria delle scuole di Milano
Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada
L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano
Quei primi 100 METRI di via IMBONATI
Il DEGRADO delle PORTE di Milano
Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA
Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano
Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì
I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS
I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina
Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL
il MARCIAPIEDE di Via Pirelli
Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni
La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade
Le tre sedi di municipio dell’ORRORE
I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…
La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA
Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO
Le BUCHE sull’ASFALTO
Milano ha troppi PALI
Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano
I TRENI IMBRATTATI
La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano
Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”
Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/