L’iniziativa “Milano per Milano” intende rispondere ai bisogni dei cittadini che si sono creati a causa del Coronavirus, direttamente e indirettamente. I cittadini chiamano e Milano Città Stato risponde. Oggi ci occupiamo di chi è alla ricerca di lavoro come colf, tata o badante.
5+1 soluzioni per chi vorrebbe DIVENTARE TATA, COLF o BADANTE. O per chi vorrebbe trovarne una
Ti senti portato a lavorare con i bambini? Ti piacerebbe diventare badante per anziani? Se vuoi intraprendere questo percorso lavorativo ecco per te 5+1 siti che possono esserti d’aiuto.
#1 Diventa tata, colf o badante con l’aiuto del COMUNE DI MILANO
WeMi Tate, Colf, Badanti è il servizio del Comune di Milano per i cittadini che cercano lavoro come tate, colf e badanti. I requisiti per candidarsi sono:
- essere maggiorenni
- non avere condanne penali e procedimenti penali in corso
- per gli stranieri: essere titolari di permesso di soggiorno valido per il lavoro
Per informazioni o per candidarsi come assistente familiare è possibile scrivere una mail all’indirizzo wemi.tatecolfbadanti@comune.milano.it oppure telefonare al numero 02/88458042 nei seguenti orari: martedi dalle 9:00 alle 12:00, mercoledi dalle 15:00 alle 18:00, venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
#2 Prova il sistema di annunci TOPTATA
Toptata ti aiuta attraverso il suo sistema di annunci a trovare offerte di lavoro per babysitter, colf, ripetizioni o aiuto compiti e petsitter. Per iniziare ad usufruire del servizio, totalmente gratuito, basta accedere al sito sopra indicato.
#3 Candidati o cerca un corso di formazione con NANNY & BUTLER
Nanny & Butler è specializzata nella ricerca e selezione di professionisti esperti nella pulizia e nel prendersi cura di bambini e anziani. Si occupano di raccogliere candidature per offrire tali servizi e offrono anche a coloro che vogliono lavorare in tale settore dei periodici corsi di formazione. I requisiti sono:
- essere maggiorenni
- avere esperienza nel settore
- avere referenze verificabili
Per offrire la propria candidatura è possibile compilare il modulo presente nel loro sito web.
#4 HOMESTAFF e SCUOLA ITALIANA DOMESTICI per candidarsi o altri corsi di formazione
Sul sito Homestaff è possibile inserire le proprie candidature per diventare tata, colf o badante. Il sito è collegato con la “Scuola italiana domestici” che eroga corsi di formazione per imparare a lavorare nelle case come collaboratore domestico.
#5 Non perderti i servizi offerti da LATUABADANTE
Ti piace lavorare con gli anziani e prenderti cura di loro? Cerchi lavoro come badante fissa 24 ore su 24? Cerchi lavoro come assistente domiciliare diurna o notturna? Ti piacciono i bambini e cerchi lavoro come babysitter? Sei disponibile a lavorare come badante in convivenza? Il sito Latuabadante allora fa per te.
Vediamo cosa offre:
- assunzioni con contratto di lavoro a norma di legge (CCNL)
- Contributi pagati
- Ferie retribuite
- Pagamento del Tfr spettante per la chiusura del contratto
- Possibilità di chiedere la disoccupazione
- Possibilità di richiedere gli assegni familiari
- Pratiche burocratiche per rinnovi dei permessi di soggiorno
#6 CONCURA mette in contatto badanti e famiglie
Concura mette in contatto chi cerca lavoro come assistente famigliare (badante) con le famiglie che cercano collaboratori. I requisiti sono:
- avere esperienza come assistente famigliare
- avere i documenti in regola (se stranieri)
E’ possibile presentare la propria candidatura compilando la scheda presente nel sito. Sarete ricontattati telefonicamente e sarà fissata una prima data per un colloquio di conoscenza.
All’appuntamento si dovrà portare:
- un documento di identità
- permesso di soggiorno per gli stranieri
- curriculum professionale
- eventuali referenze
Il colloquio, l’inserimento nella banca dati e la messa a disposizione del profilo professionale sono gratuiti.
Continua la lettura con: Vorresti trovare un LAVORO TEMPORANEO? 5+1 idee per chi al momento è SENZA OCCUPAZIONE
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore