Il quotidiano Le Monde ha aperto la prima pagina del 27 novembre con questa notizia: Covid: i danni più gravi sono per la salute mentale. L’iniziativa “Milano per Milano” intende rispondere ai bisogni dei cittadini che si sono creati a causa del Coronavirus, direttamente e indirettamente. I cittadini chiamano e Milano Città Stato risponde. Oggi ci occupiamo di assistenza psicologica: hai bisogno di parlare con qualcuno? Ecco i servizi che abbiamo trovato.
Hai bisogno di un AIUTO PSICOLOGICO in questa emergenza? 10+1 servizi che fanno al caso tuo a Milano e in Lombardia
Quasi un italiano su due accusa il contraccolpo psicologico dovuto alla pandemia da Covid-19 e i più colpiti sembrano essere le donne e i giovani fino ai 34 anni.
Purtroppo però proprio la pandemia ha reso difficile anche ricevere il giusto supporto psicologico, determinando un calo dei servizi di salute mentale dovuto alla mancanza di personale e risorse, dirottati sull’emergenza coronavirus. A luglio sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, è uscito un appello degli specialisti a sfruttare la pandemia come un’occasione per migliorare il sistema della salute mentale, potenziando alcuni strumenti sviluppati durante la prima fase della pandemia per dare aiuto psicologico.
Viviamo infatti nell’era digitale e i servizi di assistenza e supporto a distanza possono oggi essere sfruttati per dare aiuto psicologico a un numero maggiore di persone. Cosa fare quindi se si hanno momenti di abbattimento e si ha bisogno di parlare con qualcuno? Ecco alcuni servizi utili che il Comune di Milano ed alcune associazioni milanesi hanno messo a disposizione per poter alleviare il peso del carico psicologico causato dalla situazione in corso.
#1 ProntoPsy: assistenza psicologica gratuita al telefono
La Società Italiana Psicologi dall’emergenza offre supporto telefonico specialistico psicologico in emergenza rivolto a tutta la cittadinanza comprese tutte le categorie più esposte anche psicologicamente alla crisi in corso (personale medico e sanitario, volontari, farmacisti, etc.).
Per accedere occorre inviare una mail all’indirizzo sipemsoslombardia@gmail.com indicando un recapito telefonico o scrivere un SMS o un messaggio WhatsApp al numero +393791898986.
#2 Help Center Coronavirus per rispondere alle tue preoccupazioni
Il servizio di volontari Help Center Coronavirus, coordinato dallo psicologo Mauro Grimoldi direttore della casa dei diritti di Via De Amicis, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. I volontari del servizio rispondono al numero verde 800.768.049 e alla chat e mail presenti sul sito.
Il servizio serve a dare indicazioni e affrontare i dubbi e le preoccupazioni dei cittadini sul coronavirus e sulle sue conseguenze nella vita di ciascuno. Lo sportello è anche in grado di effettuare invii per sostegno psicologico online – anche grazie alla collaborazione con Jonas Onlus – e segnalazioni a Casa Comune per le esigenze di contatto con la rete comunale e di solidarietà già esistente.
#3 Contro il Coronavirus, Urgenza Psicologica si fa in 5
Urgenza Psicologica è un servizio gratuito di supporto psicologico professionale. Offre assistenza psicologica a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e senta l’urgenza di confrontarsi immediatamente con un esperto.
Per affrontare l’emergenza del Coronavirus, Urgenza Psicologica ha aperto 5 servizi su base territoriale:
- Milano – 02 36 6559550 o 3457404800
- Varese – 3371123818
- Monza – 324 6884147
- Bergamo – 348 1812442
- Tutta il resto d’Italia – 02 36559550
#4 A Milano un aiuto anche dai municipi
Il municipio 3 ha aperto uno sportello online gratuito per il supporto psicologico e di mediazione familiare che è aperto alle altre zone.
Lo sportello può essere contattato al numero 351 5502 301 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 14:30.
#5 Preferisci la MAIL? Ci pensa Casa Comune
Casa Comune ha attivato un servizio di risponditutto, con l’obiettivo di fornire informazioni su vari aspetti che riguardano la vita di tutti i giorni (aiutando ad esempio a divulgare la presenza dei servizi domiciliari a Milano e non solo) e anche per segnalare eventuali situazioni difficili.
Per contattare l’associazione e richiedere informazioni basta mandare una mail a info@casacomune.eu.
#6 Vuoi fare una VIDEO CHIAMATA? Il Centro Polisalute fa al caso tuo
Il Centro Polisalute per dare il proprio contributo in questo momento così delicato ha attivato un servizio di supporto psicologico gratuito via video con la Dott.ssa Serena Locati. Il servizio è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Per informazioni e prenotare il video, basta compilare il form che si trova sul sito web sopra indicato.
#7 Ascolto e sostegno psicologico a portata di App con ItaliaTiAscolto
Con l’obiettivo di offrire un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di stress o di fragilità emotiva dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, è nata l’app ItaliaTiAscolto. Si tratta di un progetto del BICApP, il centro di ricerca del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca , in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con l’azienda iMoobyte, finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus e sostenuto dal Comune di Milano.
Accedendo all’applicazione, disponibile per i dispositivi Android e iOS, sarà possibile entrare in contatto con una serie di professionisti psicoterapeuti, disponibili ogni giorno e in varie fasce orarie, nelle diverse stanze tematiche, ognuna dedicata ad un bisogno psicologico specifico: sarà sufficiente consultare il calendario delle disponibilità e scegliere l’appuntamento più adatto alle proprie esigenze. Ogni sessione avrà la durata di un’ora e potrà accogliere fino a 16 partecipanti in contemporanea.
#8 Progetto Itaca, supporto e prevenzione per la Salute Mentale
Da più di 20 anni, il Progetto Itaca promuove programmi di informazione, prevenzione, e supporto per la Salute Mentale. La linea di ascolto di Progetto Itaca è attiva tutti i giorni dalle 09 alle 22 e i numeri da contattare sono 800.274.274 per chiamate da fisso e 02.29007166 per chiamate da cellulare.
#9 E per i più giovani c’è Sorriso Telefono Giovani
Con la chiusura delle scuole e le forti limitazioni della vita sociale, molti giovani stanno perdendo alcuni dei più bei momenti della giovinezza, oltre che tutti quegli attimi di quotidianità come chiacchierare con gli amici e frequentare le lezioni. Questo stravolgimento della vita quotidiana ha portato ad un aumento dei problemi psicologici anche tra i giovani.
Sorriso Telefono Giovani Onlus offre confronto, sostegno ed indirizzo ad adolescenti e giovani, aiutandoli a comprendere la natura e la portata dei loro problemi e a trovare in se stessi le risorse e gli stimoli per affrontarli.
Possono essere contattati via telefono o via skype e hanno anche la possibilità di effettuare una chat skype o di intervenire sul forum. Tutte le informazioni e le modalità di contatto sono disponibili sul sito.
#10 Asceipa offre il servizio di counseling online gratuito #IORESTOINASCOLTO
Asceipa, l’Alta Scuola di Counseling ed Educazione Interculturale per Adulti, offre il servizio di Sportello Counseling che dà la possibilità a chiunque abbia un problema o stia vivendo un momento difficile di confrontarsi con un counselor. Il counselor è un professionista, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione. I tirocinanti del Corso ASCEIPA sono disponibili, data la situazione emergenziale, ad offrire sedute gratuite online (via video Whatsapp o Skype, telefono). Per accedere al servizio è semplicemente richiesto di mandare una mail a info@asceipa.com indicando:
- modalità di contatto (es: numero di telefono)
- fascia oraria e giorno in cui essere ricontattati
#11 Centro Famiglie+ supporta le persone con disabilità e le loro famiglie
Il progetto Centro Famiglie+ gestito dalla Fondazione Mantovani Castorina è stato mira a sostenere le famiglie che affrontano la sfida della disabilità in tutte le sue sfumature e che l’emergenza da Coronavirus ha ulteriormente complicato. I servizi erogati sono gratuiti grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano e in sinergia con lo Sportello Psicologico dell’associazione iSemprevivi. Vengono forniti, sia in presenza che online, diversi aiuti:
- il supporto psicologico individuale, di coppia o familiare
- l’orientamento su adattamenti e modifiche ad ausili fondamentali per la qualità di vita
- consulenze sui temi giuridici, fiscali e assicurativi
- formazione sui diritti, opportunità e servizi socio-sanitari
Il Centro Famiglie+ è aperto nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid ogni giovedì dalle 9 alle 18 presso S. Pietro in Sala in piazza Wagner 2, a Milano. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere un’email a info@fmc-onlus.org o telefonare al numero 349-0737787.
Leggi anche: 5+1 opzioni per MUOVERSI a MILANO distanziati dagli altri
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore