Una nuova puntata nell’annosa vicenda riguardante il prolungamento della linea rossa di altre due fermate a nord. Dopo oltre 12 anni dall’avvio dei lavori, intervallati da diversi stop, il cantiere è tornato operativo. SarĂ la volta buona?
Ripartono i LAVORI per il PROLUNGAMENTO della M1 verso MONZA
# Tornato operativo il cantiere per la stazione di testa
Un cantiere eterno, una piccola Salerno-Reggio Calabria del nord. I lavori per il prolungamento della linea M1 sono stati avviati oltre 12 anni fa, il tratto avrebbe dovuto aprire per Expo 2015, ma a causa di diversi stop per fallimenti delle aziende incaricate, Covid e altri intoppi burocratici è ancora lontano da essere terminato. Nei giorni scorsi è finalmente tornato operativo, sperando sia la volta buona, con le prime gru posizionate nell’area. A sbloccarsi è stata la partita con la societĂ privata, una delle proprietĂ dell’area ex Auchan, che avrebbe dovuto costruire il nuovo mega centro commerciale e le opere propedeutiche della stazione di testa.
Leggi anche: Il CENTRO COMMERCIALE FANTASMA sopra la futura stazione della METRO di Milano
# Potrebbe rientrare l’azienda incaricata di costruire la linea
Proprio a causa dell’eccessiva onerositĂ dell’appalto, a causa delle lungaggini che non dipendevano dalla societĂ ma dal fermo dei lavori alla stazione di testa, l’azienda De Sanctis, incaricata per la costruzione della linea, aveva risolto anticipatamente il contratto. Ora potrebbe rientrare e, come spiega l’assessore all’Urbanistica e alla MobilitĂ Antonio Lamiranda, evitare così di dover ricorrere ad un nuovo appalto allungando i tempi almeno di ulteriori 6 mesi.
Il contratto di appalto per l’intero cantiere dovrebbe essere firmato a breve. Una notizia positiva anche per i lavori di prolungamento della linea lilla dato che proprio alla futura stazione capolinea della M1 è previsto l’interscambio con la M5 diretta al Polo Istituzionale di Monza Brianza. Il prolungamento, ricordiamo, ha una lunghezza di 1,9 km e prevede due fermate: Sesto Restellone e Cinisello/Monza Bettola al confine tra il Comune di Cinisello Balsamo e Monza.
Leggi anche: METRO Kafkiana: la M1 a MONZA slitta al 2026
# Il nodo extra costi: mancano 30 milioni di euro
Rimane però ancora una questione da risolvere, quella degli extra costi causati dall’adeguamento dei prezzi acuito dalla recente crisi energetica: mancherebbero all’appello 30 milioni di euro in base alle stime dell’amministrazione di Sesto San Giovanni. L’assessore all’Urbanistica e alla MobilitĂ Antonio Lamiranda ha chiesto quindi al Comune di Milano un tavolo di aggiornamento per fare il punto sulle risorse e sul cronoprogramma. L’ultima previsione diceva estate 2027 per i primi viaggi fino al nuovo capolinea. Si riuscirĂ ad anticipare o almeno non andare oltre questa data?
Fonte: Il Giorno
Continua la lettura con: M1 a BAGGIO e METROTRANVIA Milano-limbiate: incontro Sala-Salvini. Ecco cosa accadrĂ
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano CittĂ Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/