Con la pandemia siamo stati obbligati a fare molte più cose online.
A tutti è capitato di ordinare su internet dei vestiti che poi non andavano bene, oppure di vedere un capo e dire “prima di comprarlo dovrei vedere come mi sta indossato”.
Per non parlare di quando vuoi spiegare al personal trainer cosa vuoi migliorare della tua forma fisica e non sai come descriverti: un po’ bassa, forse da tonificare, in quel punto vorrei dimagrire…no un po’ più giù.
E se ci fosse una copia 3D, identica a noi e con tutte le informazioni sul nostro corpo?
A Milano apre il NEGOZIO dove fare una copia di SE STESSI in 3D
# A Milano apre IGOODI
Ha aperto a Milano in via Negri 4 il primo showroom del progetto futuristico firmato da Billy Berlusconi, figlio di Paolo e nipote di Silvio.
Lo showroom prende il nome di “IGOODI”, in collaborazione con Oscar Farinetti, Igoodi è infatti partner di Green Pea.
Ma di cosa si tratta? Sembra assurdo da scrivere ma si può definire come “avatar factory”, un negozio in cui ognuno può creare il proprio avatar 3D.
Leggi anche: Il fallimento delle startup innovative
# Una copia virtuale di ognuno di noi
La piattaforma IGOODI è in grado di generare una copia digitale tridimensionale e fotorealistica della persona fisica originale grazie al “the gate”, la cabina Bodyscanner progettata sulla forma del corpo umano.
L’Avatar viene corredato da un dataset inclusivo di dati antropometrici: indice di massa corporea, indicazione del somatotipo di appartenenza con i relativi consigli di stile e da una tabella taglie standard basata sulle misure del soggetto.
Questi dati creano un perfetto sostituto virtuale della persona reale.
Fino ad oggi IGOODI è riuscita a realizzare oltre 2.000 scansioni fisiche ed è arrivato il momento per i milanesi di creare il proprio Avatar.
Ora qui la domanda che probabilmente tutti si fanno: a cosa serve?
# La nuova frontiera per la moda e per la medicina
L’Avatar possiede misure, taglie, indici di massa corporea e massa grassa, tutto nei minimi dettagli e questo lo rende perfetto per ordinare abiti senza misurarli o per far realizzare capi su misura senza dover andare nel negozio.
Questo progetto ha l’obiettivo di abbattere gli sprechi ambientali, ridurre i resi dello shopping online e abbattere costi e consumi della produzione industriale della moda ma non solo.
Avere un Avatar virtuale può aiutare ad ottenere un consulto da un nutrizionista o per ottenere programmi atletici personalizzati ma da lontano.
Gli avatar sono stati integrati con una ‘Body Identity’: un dataset che comprende tutte le informazioni fisiche del nostro corpo, un’analisi della propria bodyshape e persino dei consigli di abbigliamento per valorizzarla.
# Un futuro virtuale
Ai clienti che decideranno di creare la propria copia verrà fornito un vero e proprio “Smart Body”: un corpo virtuale tridimensionale, fotogrammetrico e contenente tutte le informazioni che caratterizzano e identificano il corpo reale.
L’idea di creare una copia 3D di sé stessi può sembrare un po’ stravagante e per il momento è sicuramente un servizio elitario ma pensandoci bene è solo un altro elemento che ci porta verso un futuro virtuale, già ampiamente avviato.
Fonti: milanotoday.it
Continua la lettura con: Sarà costruita in Italia la CASA più BELLA del mondo realizzata con una stampante 3D
ARIANNA BOTTINI
Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.