Come in una baita sulle Alpi.
A Milano il CROTTO di MONTAGNA per sentirsi sulle ALPI
# Come essere in Valchiavenna
Ha aperto luglio del 2022 a Milano l’avamposto del “crotto n.1 della Valchiavenna“, come recita lo slogan all’interno del logo, Crotto Quartino. Il crotto è l’osteria tipica con cucina tradizionale di quella zona di montagna, oltre che di quelle del lago di Como e del Canton Ticino. Prende il nome dalla cantina naturale climatizzata dalla sorgente d’aria proveniente dal sottosuolo, chiamata localmente “Sorèl”, il respiro della montagna, che aiuta a conservare salumi, formaggi e vino. Dal 1930 questo crotto di Piuro porta avanti la tradizione della cucina chiavennasca.
# La proposta culinaria alla carta o con menu degustazione, con possibilità di chiedere il bis
Si può mangiare scegliendo alla carta, immancabili i classici pizzoccheri bianchi, quelli affogati nel burro, i taglieri di salumi, i Luganigheri alla Brìsaola, il bastardèll, gli sciatt Frumentùn e la polenta taragna. È previsto anche un menu degustazione “Autentica Valchiavenna” con una selezione dei prodotti e dei piatti più iconici della valle, con possibilità di chiedere il bis di ognuno.
# L’all you can eat di carne
Visualizza questo post su Instagram
Per gli amanti della carne c’è anche un menu grigliata al costo di 30 euro, sempre in modalità all you can eat come quello degustazione e quindi ci si può fare riempire il piatto fino ad avere la pancia piena.
Di norma non si trova sul menù classico, quindi bisogna specificarlo nelle note al momento della prenotazione, e comprende salsiccette, costine, polenta taragna, verdure grigliate e patate.
Spunto: dove_mangiamo_oggi ig
Continua la lettura con: 10 RISTORANTI di Milano dove mangiare almeno una volta nella vita
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/