Dopo la quarta corsia dinamica sul tratto milanese dell’autostrada A4 e la quinta corsia sulla Milano-Laghi, la prima in Italia, il 2025 dovrebbe essere l’anno buono per l’avvio dei cantieri per la quarta corsia tra Milano e Lodi. Le caratteristiche, i numeri e i benefici dell’opera.
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Arriva la quarta corsia sull’A1 tra Milano e Lodi
# Il maxi intervento di potenziamento sull’Autostrada del Sole

Il traffico sull’A1 è in costante aumento, e per stare al passo con le esigenze di chi la percorre ogni giorno, è in arrivo un maxi intervento di potenziamento: la realizzazione della quarta corsia sull’A1 tra Milano e Lodi. Un’opera che si aggiunge alla quarta corsia dinamica sul tratto milanese dell’autostrada A4 e alla quinta corsia sulla Milano-Laghi e che in teoria avrebbe dovuto essere quasi terminata. Il progetto ha infatti ottenuto il via libera definitivo con la Conferenza dei Servizi nel marzo 2017, mentre a novembre 2022 sono partire le opere propedeutiche e nella prima metà del 2023 sarebbero dovuti partire i lavori veri e propri. Il 2025 dovrebbe però essere l’anno buono per l’avvio dei cantieri.
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# I numeri dell’opera

Il tratto di quarta corsia da realizzare sull’Autostrada del Sole parte dall’innesto con la tangenziale Ovest di Milano, esclusa la barriera di Milano Sud, fino al casello di Lodi. Si sviluppa per circa 16,9 km e il campo-base principale è allestito all’altezza di San Zenone al Lambro. Nell’intervento sono compresi: l’ampliamento della carreggiata in corrispondenza degli svincoli di Melegnano-Binasco e Lodi, la realizzazione dell’interconnessione con la Tangenziale Ovest A50, l’ampliamento della carreggiata in corrispondenza dell’area di servizio di San Zenone e di 8 opere d’arte maggiori, tra cui il ponte a 5 campate sul fiume Lambro. Si stima un risparmio di 3 milioni di ore di viaggio all’anno.
# Gli interventi di compensazione

A compensazione dell’opera sono stati finanziati e progettati da Autostrade per l’Italia alcuni interventi:
- l’installazione di 3.400 metri lineari di barriere antirumore:
- la nuova rotatoria tra lo svincolo di Melegnano-Binasco e la SP40;
- la nuova rotatoria di Ceregallo;
- la nuova rotatoria su via Matteotti;
- la nuova rotatoria su SP115;
- l’adeguamento della rotatoria su via Piave;
- la riqualifica di via Piave con adeguamento e nuova rotatoria;
- la realizzazione di percorsi ciclabili in corrispondenza della strada comunale per Capriano, della SP204 e di via S. Lucio;
- la piantumazione di 16 ettari di aree boschive.
L’investimento complessivo previsto è di 389 milioni di euro, di cui 207 per la quarta corsia nei due sensi di marcia.
# Il 2025 sarà l’anno buono per l’avvio dei cantieri?
Alcuni interventi preliminari sono già stati completati, come la ricerca di eventuali ordigni bellici nei terreni e l’allacciamento ai sottoservizi. Si attendono le ultime autorizzazioni per il via libera ai lavori veri e propri, a cura di Autostrade per l’Italia. La durata prevista dei cantieri è di 36 mesi. Dal punto di vista operativo sono state individuate tre tratte di intervento, per procedere con cantieri sfalsati in modo alternato in carreggiata nord o sud.
Continua la lettura con: La corsia dinamica sulla tangenziale si “allunga”
FABIO MARCOMIN
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