L’assenza di parcheggi è uno dei problemi cronici della città, tenendo conto anche della costante riduzione degli stalli su strada per i progetti di nuove piste ciclabili e aree pedonali e per ultimo della limitazione a sole due ore della sosta in centro. Ecco il piano del Comune di Milano con i progetti in corso e quelli programmati.
Avanzano i CANTIERI per i nuovi PARCHEGGI INTERRATI a Milano
# L’obiettivo primario del Comune: liberare lo spazio pubblico dalle auto in sosta
Nel 2021 sono state individuate alcune aree strategiche per raggiungere questo obiettivo, tenendo i considerazione ii bisogni dei cittadini e in particolare per quanto riguarda l’interscambio con la rete di trasporto pubblico. Il Comune di Milano vuole incentivare i guidatori a non occupare lo spazio pubblico con la propria auto e recuperare spazi dedicabili ai trasporti pubblici, alle piste ciclabili e pedonali e aree verdi.
Per garantire posti auto ai milanesi sono stati però approvati alcuni nuovi progetti di silos interrati, uno in largo Scalabrini e un altro in largo Brasilia.
# Il parcheggio interrato di Largo Scalabrini: 216 posti auto, di cui 161 box singoli
I lavori per il parcheggio interrato di Largo Scalabrini al Lorenteggio sono partiti a novembre 2022 con l’istallazione dei recinti, mentre a settembre sempre dello stesso si era proceduto alla sistemazione dei parcheggi in superficie per recuperare più posti auto. I cantieri prevedono una durata di due anni, con 200 parcheggi in meno in strada e 216 nuovi nel sottosuolo, di cui 160 box singoli e 26 doppi. L’intervento riguarda una superficie di 3.580 metri quadrati e un volume di 23.000 metri cubi suddivisi su due piani.
# Il silos di Largo Brasilia con 316 posti, di cui 284 singoli
L’altro silos è quello in Largo Brasilia/Viale San Gimignano i cui lavori sono partiti a gennaio 2023, per una durata prevista di 2 anni. L’area in questo caso è di 5.100 mq per un volume di 33.670 metri cubi. Previsti 316 posti auto, di cui 284 singoli e 16 doppi, suddivisi su due piani.
# Il parcheggio in Via Borgogna con 236 posti auto privati pronto nel 2024
Il parcheggio di Via Borgogna prevede quattro piani interrati e 236 posti auto privati, 89 pubblici e 23 moto. Un progetto bloccato e ripartito nel 2021 dopo alcune vicende burocratiche e giudiziarie. Al momento è arrivato a buon punto tranne che la parte verso Via Mascagni a causa del ritrovamento di un antico tratto di muro. Dovrebbe essere terminato nel 2024.
# In corso i lavori per i parcheggi di Repubblica Est e lato Ovest
In corso anche i lavori per i parcheggi interrati di Repubblica Est, a sud del piazzale, e lato Ovest. Si attende invece la conclusione della fase di progettazione del parcheggio pubblico e per residenti di Via Manin.
# Approvati tre nuovi parcheggi di interscambio con M2 e M1 per un totale di 2.600 posteggi, di cui 300 interrati e 2.000 in multipiano
A fine novembre 2023 sono stati inseriti nel piano triennale delle opere del Comune di Milano altri tre parcheggi, di interscambio con le stazioni della metropolitana. In totale di circa 2.600 nuovi posti auto suddivisi in questo modo:
- 300 posti per auto private in un silos in Piazza Titano a Lambrate;
- almeno 1000 posti auto in un parcheggio multipiano fuori terra di due o tre piani in Via Parri, al servizio della futura capolinea della M1;
- 300 posti a raso e oltre 1.000 in un parcheggio multipiano fuori terra vicino alla fermata ferroviaria di Rho Fiera e del capolinea della linea metropolitana M1 Rho Fiera.
Continua la lettura con: AUTO in AREA C: le nuove regole da lunedì 30 per circolare e parcheggiare in CENTRO (e non solo)
Articolo di SELENE MANGIAROTTI aggiornato dalla redazione
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/