Avere 18 ANNI a Milano

Compiere 18 anni a Milano non è una cosa banale

0
Credits: @atelier_grazia_monterisi IG

Cerchiamo di chiarire un punto, amici lettori di Milano Città Stato. Noi non vogliamo insegnare niente a nessuno e ci guardiamo bene dal dettare regole fisse che possono sembrare stereotipate su come e cosa sia necessario per vivere qui. Ma alzi la mano chi arrivando alla maggiore età non si è trovato spaesato, trovandosi a dover fronteggiare realtà milanesi a cui proprio non aveva pensato.

E allora, se non vi spiace, ci permettiamo di fornirvi qualche consiglio gratuito. D’altronde la città la conosciamo molto bene. Talmente bene che non possiamo non darvi una mano.

Avere 18 ANNI a Milano

# Il salto di qualità nella vita notturna

Uno dei salti quanti della maggiore età lo si vede nella vita notturna. A Milano ci sono locali, club e ristoranti per tutte le esigenze. Potrete atteggiarvi da influencer e frequentare solo posti con selezione all’ingresso e menù decisamente costosi, ma potrete anche frequentare le bellezze dei quartieri popolari come Lambrate o Giambellino, pieni di pub, di osterie rustiche e di birrerie artigianali. 

# Votare (con la testa)

Credits: ilsecoloxix.it

Forse, qui non possiamo dire più di tanto perché il voto oggi è diventato un simbolo lontano di ciò che rappresentava in passato. Lo dimostra il grande astensionismo in tutte le tipologie di recenti elezioni. Se non fosse che sulle giovani generazioni dobbiamo puntare eccome, e allora vi consigliamo di votare non solo con la pancia ma con la testa. Anche e soprattutto perché è da Milano che passa il progresso del paese e voi giovani avete il dovere morale di indicare la via. A partire naturalmente dalla politica.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Iscriversi al car sharing

credits: @evai_car_sharing su IG

Altra fondamentale conquista che si raggiunge con la maggiore età. Le auto cariche di bagagli e provviste, oltre che di utensili, di ragazzi che si spostano qui portandosi praticamente tutto quanto confezionato dai genitori iniziano a essere un po’ fuori moda e fuori tempo. Al di là delle usanze domestiche e di ciò che davvero vi servirà portare con voi, tenete bene in mente una cosa: i mezzi di trasporto di qualunque tipo a Milano sono in sharing.

L’importante è avere uno smartphone in grado di supportare tutte queste app.

# Come e dove aprire un conto

Credits: medicinaonline.com

Anche se molti iniziano anche prima, 18 anni è anche l’età del primo conto e della prima carta di credito. Niente di meglio che debuttare nella capitale della finanza, anche se i più smanettoni possono optare per un conto on line, magari dislocato in qualche angolo nascosto dell’Unione Europea. E soprattutto potrebbe essere l’occasione giusta per pensare al giusto investimento per il proprio futuro.

# Imparare a gestire lo stress del parcheggio

Questa è davvero la prova del nove per chi approda all’età adulta: la gestione dell’ansia e dello stress. Da parte di tutti, figurarsi di giovani ragazzi nel pieno della vitalità caratteriale che si trovano a dover fare i conti con la città. Imparare a parcheggiare è davvero la prima regola per il quieto vivere a Milano.

Per cui, come sopra, occhio a spostarsi qui con macchinoni, auto curatissime e mezzi di trasporto che a casa vostra parcheggereste con cura e lontano da altri veicoli. Imparerete presto che qui il parcheggio va semplicemente inventato e la cura delle sospensioni e della carrozzeria spesso è l’ultima cosa a cui si pensa. Soprattutto quando giri due ore per lasciare l’auto sotto casa e non trovi una soluzione.

Naturalmente aspettiamo di sapere se questi consigli vi saranno stati utili, amici neomaggiorenni che vivete o che verrete presto a Milano. 

Continua a leggere con: Le 10 ragioni per trasferirsi a Milano da una grande CITTA’ EUROPEA

CARLO CHIODO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità


Articolo precedenteA New York il NUOVO PASSANTE FERROVIARIO: a Milano si farà il secondo passante?
Articolo successivoTorna a Malpensa l’AEREO più GRANDE del mondo
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).