Il centro commerciale “fantasma” sopra il futuro hub della metro è finito nella nebbia

Sotto l'hub della metro, sopra la sky plaza: ma per ora si vede solo la nebbia

0
Hub m1-m5 a Monza Bettola

Parte dei lavori alla stazione di testa della M1 verso nord a Cinisello Balsamo, appena prima del confine con la Provincia di Monza, sono ripartiti. Il centro commerciale previsto sopra la stessa, e che avrebbe garantito 2.500 posti auto anche per i pendolari, è invece sparito dai radar. Un complesso polifunzionale con negozi, cinema, ristoranti, un centro direzionale e una stazione di interscambio per due metropolitane, la M1 e la M5. Vediamo come è la situazione oggi.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Il centro commerciale “fantasma” sopra il futuro hub della metro è finito nella nebbia

# La denuncia dell’associazione HQ Monza: “I lavori per il nuovo mega centro commerciale sono fermi da anni”

Di Amstead23 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, httpscommons.wikimedia.org – Cantiere Monza bettola aprile 2021

Dopo la denuncia all’inizio del 2023 da parte dell’associazione HQ Monza, come riportato ilcittadinodimb.it, poco è cambiato: “I lavori per il nuovo mega centro commerciale sono fermi da anni. Dovrebbe inglobare la stazione, costruita in parte dal privato in convenzione. Ma se i lavori sono fermi non ci sarà alcuna stazione e nemmeno i 2500 stalli di sosta previsti. E senza parcheggi niente M1 e niente M5 salvo modifiche progettuali e un iter che richiederebbe daccapo qualche anno di tempo», queste le parole di allora dell’associazione.

Recandosi nell’area si dovrebbe trovare il mega centro commerciale MilanoNord 2, c’è solo un terreno predisposto all’avvio dei cantieri per la sua costruzione, ma i lavori sono fermi da anni. 

# L’inchiesta per tangenti attorno alla costruzione del futuro centro commerciale

Il futuro centro commerciale è al centro della cronaca anche in altre occasione. A seguito della demolizione del più piccolo Auchan, i ritardi per la realizzazione di quello nuovo erano stati già denunciati da MM Spa e dal sindaco di Sesto San Giovanni. Le contestazioni a riguardo dell’associazione HQ Monza: “Da sempre contestato da diverse associazioni del territorio e dal Comune di Monza, anche al centro di un’inchiesta per tangenti, la struttura da 170.000 metri quadrati non sembra essere più urgente per l’operatore privato. In molti pensano che non si farà più.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Milanord 2: negozi, cinema, ristoranti e una sky plaza 

Credits ssc.lsgi.it – MilaNord2

Milanord 2 è il nome del progetto del nuovo centro commerciale previsto nell’area e che si sarebbe dovuto sviluppare su una superficie di circa 169.000 mq. Oltre la metà dello spazio doveva essere destinato a 350 negozi, il resto a:

  • ristoranti;
  • bar;
  • un cinema multisala;
  • una sky plaza dedicata alle attività ludiche, con giochi ed eventi sia all’aperto che al chiuso.

Una parte avrebbe dovuto sfruttare gli edifici rimasti in piedi, il resto da costruire ex-novo. Nell’area sono previsti anche un centro direzionale, un planetario oltre a un parco al centro.

# L’hub per le due stazioni di M1 e M5

Hub m1-m5 a Monza Bettola

Sotto il centro commerciale è previsto l’hub di interscambio tra la M1 e la M5. L’impresa costruttrice del centro commerciale era incaricata dei lavori di allineamento dell’intersezione e del raccordo di M1 e M5, una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus per 18 linee di bus, una bicistazione con ciclofficina. Un progetto pensato per ridurre il numero di auto in ingresso a Milano e favorire gli spostamenti con il trasporto pubblico. 

Roberto di Milano FB – Cantiere Bettola

Le opere previste per il futuro interscambio M1-M5 non sono però state completate e per questo motivo l’azienda De Sanctis, incaricata per la costruzione della linea, ha risolto anticipatamente il contratto. I lavori sono ripartiti da pochi mesi ma occorre pubblicare il bando per trovare la nuova impresa che concluderà quelli della linea oltre a circa 16-18 milioni di euro di extra-costi.

Lo stop al centro commerciale, che a questo punto non si sa quando e se vedrà mai la luce, mette seriamente a rischio anche il futuro delle due linee metropolitane vista anche l’assenza di ben 2.500 posti destinati ai pendolari.

Leggi anche: Ripartono i LAVORI per il PROLUNGAMENTO della M1 verso MONZA

Continua la lettura con: Il “RADDOPPIO” della M5: sarà l’anno dei CANTIERI?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIn partenza il bus del mare di Milano
Articolo successivoI municipi assurdi di Milano, con confini senza senso e senza identità: gli diamo almeno un nome?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.