Divieti e Bonus per Area B e Area C: le novità dal primo ottobre 2024 a prova di stupidi

Queste le nuove regole per residenti e non

0
Ideogram Ai - Nuovi divieti

Muoversi a Milano diventa ancora più complicato. Dal primo ottobre scattano nuovi divieti alla circolazione. Queste le nuove regole per residenti e non.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Divieti e Bonus per Area B e Area C: le novità dal primo ottobre 2024 a prova di stupidi

# Nuova girandola di divieti alla circolazione: sale a mezzo milione il numero di veicoli esclusi da Milano

Credits Claudio Agostoni Fb- Area B

Milano sempre più off limits per chi non ha un mezzo di ultima generazione. Dal primo ottobre 2024 scattano nuovi divieti alla circolazione. Facendo un calcolo di tutti le categorie di veicoli già interdette e quelle previste con le nuove regole è di circa 500mila il numero di mezzi privati che non possono più accedere e muoversi a Milano. Ecco quali sono nel dettaglio.

# In Area C stop agli Euro 3 benzina

Area C

Partiamo da Area C, la congestion charge, ricompresa nel perimetro del Municipio 1, attiva dal lunedì al venerdì dalle dalle 7.30 alle 19.30. Dal primo ottobre si aggiungono le Euro 3 a benzina tra le categorie di veicoli ritenuta fuori norma, per i residenti, taxi e ncc fino a nove posti concessa deroga fino al 2025, e gli autobus adibiti al trasporto pubblico di linea con le seguenti alimentazioni:

  • Euro II benzina
  • Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
  • Euro V diesel senza FAP
  • Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
  • Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI

# In Area B stop a diverse categorie di veicoli destinati al trasporto cose e autobus

Credits: milanopost.info
Area B

A questo giro i nuovi divieti di Area B, che comprende la quasi totalità del territorio comunale con gli stessi orari di funzionamento di Area C, non colpiscono auto ma veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Per i primi non possono più circolare e accedere:

  • Benzina Euro 2
  • Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
  • Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV
  • Diesel Euro 5 leggeri (N1)
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

Per gli autobus per trasporto persone:

  • Benzina Euro II – Diesel Euro III-IV con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-I-II-III-IV con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro IV
  • Diesel Euro V senza FAP3
  • Diesel Euro V con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro V con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

Inoltre possibile fine delle deroghe per categorie specifiche come lavoratori turnisti, autoscuole, agenti di commercio, volontari sociosanitari, medici e pediatri.

# Rimangono invariati i bonus di accesso per residenti e non residenti

Per gli accessi in deroga in Area C rimangono invariati i bonus concessi ai residenti con mezzi inquinanti per muoversi: 50 transiti gratuiti annuali e dal 51° transito si paga un ticket di giornaliero di 3 euro.

A questa pagina le informazioni dettagliate e il link per la richiesta dell’agevolazione online.

Per Area B restano disponibili per i residenti 25 giornate di accesso per i proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone. Sono invece 5 le giornate bonus per non residenti proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone.

Gli stessi bonus valgono rispettivamente per imprese con sede a Milano e con veicolo per trasporto cose intestato/nella disponibilità dell’azienda e per quelle con sede fuori città.

Per usufruire delle giornate in deroga occorre la registrazione prima del primo accesso utilizzando il sito di Area B e associando la targa del veicolo al permesso. Maggiori istruzioni a questo link

# Sensori per l’angolo cieco obbligatori per altre due categorie di veicoli

vadoetornoweb – Sensore Angolo cieco

Il primo ottobre entra in vigore anche l’obbligo del sensore per l’angolo cieco, dispositivo che segnala al conducente del mezzo la presenza di pedoni e ciclisti non visibili dagli specchietti, per altre categorie in aggiunta a quelli in essere di camion e autobus N3 e M3:

  • veicoli con più di otto posti a sedere (M2), si tratta dei furgoni destinati al trasporto di persone con massa massima non superiore a 5 tonnellate;
  • autocarri di peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2), adibiti al trasporto merci.

# Multe automatiche da 95 euro anche per chi è sprovvisto di sensore

Altra novità riguarda le sanzioni automatiche, elevate grazie alle telecamere di Area B, per chi non ha installato il sensore per l’angolo cieco. L’unico modo di evitarle è comunicare l’adeguamento del mezzo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online di Atm sul sito di Area B. L’importo è di 95 euro, lo steso previsto anche per i trasgressori di Area C ed Area B, inviata entro 90 giorni dall’infrazione.

# In attesa della ztl del “super” Quadrilatero della Moda e dell’Area C attiva nei weekend

Ztl Milano centro

Ci sono però ancora almeno un paio di grandi cambiamenti attesi nei prossimi mesi. Il primo riguarda l’attivazione della ztl su un’area che comprende il Quadrilatero della Moda e altre vie limitrofe tra Corso Matteotti e Corso Vittorio Emanuele. In totale sono previsti 9 varchi elettronici, 5 per l’ingresso e 4 per l’uscita, dovrebbero essere installati entro la fine di ottobre. Per l’attivazione della ZTL bisogna attendere il via libera ministeriale, che potrebbe avvenire entro la conclusione del 2024.

Entro l’inizio del 2025 è confermata l’attivazione di Area C anche nel fine settimana, esclusi i residenti che il sabato e la domenica continueranno ad accedere.

Leggi anche: Iniziati i lavori per il «super centro» di Milano: i nuovi varchi off limits e le prossime restrizioni alla circolazione

Continua la lettura con: Palasharp, quando Milano non ce la fa: un nuovo capitolo nero della storia infinita

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteE se il futuro di piazza Duomo fosse una fontana?
Articolo successivoLa classifica delle 10 parole del dialetto milanese più usate (con i significati)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.