Dopo 30 ANNI arrivano i NUOVI TRENI sulla “linea PEGGIORE della LOMBARDIA”

Sulla "linea peggiore della Lombardia", tra le dieci peggiori in Italia

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Piero Marco Pizzi FB - Nuovo treno a Vigevano

Un piccolo passo per il rinnovamento della Milano-Vigevano-Mortara definita dalle classifica come la peggiore linea della Lombardia e tra le 10 peggiori in Italia. Questi i nuovi treni entrati in servizio e la situazione dei lavori sulla linea.

Dopo 30 ANNI arrivano i NUOVI TRENI sulla “linea PEGGIORE della LOMBARDIA”

# In servizio una coppia di convogli “Caravaggio”

 

Piero Marco Pizzi ha filmato l’arrivo dei nuovi treni alla Stazione di Vigevano, provenienti da Mortara e diretti a quella di Porta Genova a Milano, attesi da 30 anni. Dopo l’annuncio dell’Assessore regionali ai trasporti, Franco Lucente, sono entrati in servizio il 5 febbraio 2024 una coppia di Caravaggio con la livrea di colore verde.

# Un terzo convoglio previsto nei prossimi mesi

Credits: ilcittadinomb.it – Caravaggio

Previsto entro qualche mese sui binari anche un terzo convoglio, tutti a sostituire quelli in circolazione, per ridurre i disagi dei viaggiatori costretti finora a mezzi vecchi e soggetti a continui guasti. Il Caravaggio è un treno a doppio piano ad alta capacità, in composizione da cinque o da quattro carrozze, organizzato in un unico ambiente, senza porte né divisori, e con finestrini molto ampi. Nella composizione a cinque carrozze ha 570 posti a sedere, in quella da quattro, 460.

# La linea peggiore della Lombardia, tra le dieci peggiori in Italia

Di Arbalete – Opera propria, Background map form Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30977549 – Linea Milano-Mortara

Un piccolo passo per il rinnovamento della Milano-Mortara che si conferma comunque la peggiore linea della Lombardia e tra le peggiori in Italia secondo il rapporto Pendolaria 2023. Dopo l’ultimo intervento sulla rete avvenuto nel 2009 con il raddoppio del binario fra le stazioni di Milano San Cristoforo e Albairate-Vermezzo, il resto del tracciato dovrà attendere ancora a lungo.

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Tutto fermo per il raddoppio della tratta di 5 km tra Albairate e Abbiategrasso, con i lavori attesi entro il 2024, dato che i 120 milioni messi a disposizione non bastano più e ne servono più del doppio, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. Il rischio è quello di perdere anche i fondi del PNNR, se i lavori non si concludono entro il 2026 dato che l’opera è stata finanziata in parte tramite queste risorse europee. Senza il raddoppio di questa tratta è inoltre impensabile intervenire su quella rimanente che porta fino a Mortara, a discapito dei pendolari milanesi e pavesi.

Continua la lettura con: Parte da MILANO la LINEA FERROVIARIA della “vergogna”

FABIO MARCOMIN 

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.