Un piccolo passo per il rinnovamento della Milano-Vigevano-Mortara definita dalle classifica come la peggiore linea della Lombardia e tra le 10 peggiori in Italia. Questi i nuovi treni entrati in servizio e la situazione dei lavori sulla linea.
Dopo 30 ANNI arrivano i NUOVI TRENI sulla “linea PEGGIORE della LOMBARDIA”
# In servizio una coppia di convogli “Caravaggio”
Piero Marco Pizzi ha filmato l’arrivo dei nuovi treni alla Stazione di Vigevano, provenienti da Mortara e diretti a quella di Porta Genova a Milano, attesi da 30 anni. Dopo l’annuncio dell’Assessore regionali ai trasporti, Franco Lucente, sono entrati in servizio il 5 febbraio 2024 una coppia di Caravaggio con la livrea di colore verde.
# Un terzo convoglio previsto nei prossimi mesi
Previsto entro qualche mese sui binari anche un terzo convoglio, tutti a sostituire quelli in circolazione, per ridurre i disagi dei viaggiatori costretti finora a mezzi vecchi e soggetti a continui guasti. Il Caravaggio è un treno a doppio piano ad alta capacità, in composizione da cinque o da quattro carrozze, organizzato in un unico ambiente, senza porte né divisori, e con finestrini molto ampi. Nella composizione a cinque carrozze ha 570 posti a sedere, in quella da quattro, 460.
# La linea peggiore della Lombardia, tra le dieci peggiori in Italia
Un piccolo passo per il rinnovamento della Milano-Mortara che si conferma comunque la peggiore linea della Lombardia e tra le peggiori in Italia secondo il rapporto Pendolaria 2023. Dopo l’ultimo intervento sulla rete avvenuto nel 2009 con il raddoppio del binario fra le stazioni di Milano San Cristoforo e Albairate-Vermezzo, il resto del tracciato dovrà attendere ancora a lungo.
Tutto fermo per il raddoppio della tratta di 5 km tra Albairate e Abbiategrasso, con i lavori attesi entro il 2024, dato che i 120 milioni messi a disposizione non bastano più e ne servono più del doppio, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. Il rischio è quello di perdere anche i fondi del PNNR, se i lavori non si concludono entro il 2026 dato che l’opera è stata finanziata in parte tramite queste risorse europee. Senza il raddoppio di questa tratta è inoltre impensabile intervenire su quella rimanente che porta fino a Mortara, a discapito dei pendolari milanesi e pavesi.
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FABIO MARCOMIN
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