10 proposte nell’Est di Milano, tra ristorantini, botteghe e mercati, tra viali e viuzze anni ’30.
LOCALI, BOTTEGHE e MERCATI: dove andare in zona Porta Vittoria, Dateo e Cinque giornate
#1 Gelateria Umberto 1934, per gli amanti del gelato artigianale autentico.
Un locale storico, recentemente rinnovato ma non snaturato nei suoi arredi stile vecchia Milano. Qui non troverete una serie infinita di gusti strampalati ma, solo pochi gusti, buonissimi per un vero gelato artigianale lavorato come un tempo con materie prime di qualità e tutte stagionali. Per gli amanti del gelato artigianale autentico.
Indirizzo: Piazza Cinque giornate 4
#2 Classico Trattoria, cucina della tradizione milanese in chiave moderna e contemporanea
Il locale ha un’altra sede in corso Como. È possibile anche fare aperitivo mentre, quanto alla cucina, qui si esalta la tradizione culinaria milanese, rivisitata in chiave moderna e contemporanea. Perfetta la costoletta alla milanese, superbi i risotti e i mondeghili.
Indirizzo: Via Marcona 6
#3 Antica Mameli, salumeria rosticceria con tavoli all’aperto
In via Mameli ha sede questa salumeria rosticceria con tavoli all’aperto che prepara piatti della tradizione da portare via o consumare in loco. All’interno vasta scelta di salumi e vini in un ambiente estremamente accogliente e familiare.
Indirizzo: Via Mameli 40
#4 Mercato di Via Calvi, il giovedì del pesce fresco
Ogni giovedì questo mercato riempie di allegria le strade di questo quartiere, signorile e silenzioso. Qui si trova di tutto, dalla frutta alle carni, dalla rosticceria pronta agli articoli per la casa, dalle scarpe all’abbigliamento anche firmato e poi il pesce, con più bancarelle dedicate ad un pesce fresco, freschissimo, come solo a Milano può accadere.
#5 Matricola Pub, una location storica con arredi in legno scuro
Un pub aperto fino a notte fonda con una clientela trasversale dove recarsi per bere ottime birre artigianali, in una location storica con arredi in legno scuro. Da assaggiare gli hamburgers o le pinse, tutte golosissime nelle sue molteplici varianti anche nel dehor esterno.
Indirizzo: Viale Romagna 43
#6 Filante, tra le migliori pizze al trancio della città
In zona Città Studi si trova questo locale che offre tra le migliori pizze al trancio della città. Preparate con ingredienti di qualità e grazie a un lungo e lento periodo di lievitazione, la pizza risulta essere alta, leggera e digeribile. Proposte classiche ma anche gourmet, abbinate a prodotti tipici regionali come la cipolla di Tropea. Interessanti e sfiziosi i dolci tutti fatti in casa.
Indirizzo: Piazzale Susa 1
#7 Gong Oriental Attitude, cucina cinese all’avanguardia e contemporanea
Locale elegante e chic, propone una cucina cinese autentica. Di altissimo livello specie per l’anatra alla pechinese. È possibile scegliere tra più percorsi di degustazione grazie ai quali, tra presentazione estetica perfetta e arredi di design, si resta sorpresi per i sapori particolari e nuovi. Una cucina cinese all’avanguardia e contemporanea.
Indirizzo: Corso Concordia 8
Leggi anche: Milano Capitale della Cucina Straniera: i 7 RISTORANTI più buoni (secondo Vanity Fair)
#8 Gelateria Concordia, un oceano di gusti
Un oceano di gusti in questa gelateria di qualità in cui venire a qualsiasi ora del giorno per gustare un gelato cremoso, artigianale e buonissimo che predilige l’uso di ingredienti italiani e di qualità. Non mancano le varianti vegane e le torte, perfette per un dopo cena golosissimo.
Indirizzo: Corso Concordia 11
#9 Cortinovis, negozio di dolci e gelati
Qui è possibile fare colazione componendo a piacere il proprio vassoio in modalità self service, bevande comprese. Più in là un vasto assortimento di torte, tutte personalizzabili in base alle proprie esigenze, gelato sfuso o già confezionato, ed infine il reparto salato ricco di varie sfiziosità tra pizzette e salatini di ogni tipo.
Indirizzo: Via Cena 21
#10 Cinema Colosseo, un multisala storico
Merita infine una menzione questo cinema storico inaugurato nel 1927 che ha conosciuto alterne vicende come la chiusura alla fine degli anni ’80 a seguito di una profonda ristrutturazione che non ne ha però snaturato gli arredi antichi. È solo da 20 anni circa che le sale sono state intitolate a città dove si svolgono celebri festival del cinema. Una struttura elegante ma, allo stesso tempo contemporanea che resiste, per fortuna, ai molteplici cambiamenti della storia e della società.
Indirizzo: Viale Montenero 84
Continua la lettura con: A Milano il BISTROT dove si mangia il CIBO della LUNGA VITA
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/