Anche Milano ha i suoi posti dove comprare prodotti buoni, genuini e soprattutto a km 0. Diremmo piuttosto che ogni quartiere ha il suo mercato agricolo, ma ce n’è uno, forse uno dei più famosi di Milano, che gira per la città quasi ogni giorno, ecco qual è.
Dove fare la SPESA CONTADINA a Milano
# Il Mercato Contadino: prodotti di qualità coltivati da piccoli produttori
Il Mercato Contadino è uno dei mercati più conosciuti dalla città quando si tratta di comprare prodotti di qualità e coltivati da piccoli produttori agricoli. Frutta e verdura di stagione, erbe aromatiche, uova, formaggi freschi, carne, salumi, pane fatto con grani antichi, miele e marmellate. In questo mercato si può trovare di tutto e soprattutto ogni prodotto, prima di arrivare sul banco, è stato curato nei minimi dettagli dal suo produttore. Al Mercato Contadino partecipano aziende agricole e cascine principalmente lombarde che, insieme, hanno creato la loro rete contadini e che ogni settimana girano per alcuni quartieri della città a portare i loro prodotti.
Il Mercato Contadino lo si può trovare infatti il martedì mattina in Piazzale Principessa Clotilde, zona Garibaldi, il giovedì in Via Savona 99, Piazza Berlinguer, e il sabato mattina in piazza Santa Maria del Suffragio, in zona Cinque Giornate. Se queste sono le date fisse di ogni settimana, la rete di contadini che organizza questo mercato la si può trovare anche ogni terza domenica del mese al mercato Solidando, Via Santa Croce 15, durante il quale una parte dei prodotti viene donata al social market Solidando. In più si può trovare il Mercato Contadino anche ogni quarta domenica in Via Solari 40.
# La spesa a chilometro zero
E visto che gli agricoltori del Mercato Contadino credono che tutti debbano avere l’opportunità di poter mangiare prodotti genuini e di qualità, hanno deciso di innovarsi proponendo una spesa a kilometro 2.0. La formula di questo nuovo progetto è molto semplice: i contadini danno la possibilità di comprare i prodotti freschi del mercato direttamente sul loro sito e, in un’unica volta, viene consegnata tutta la merce.
Tra gli altri progetti che gli agricoltori del mercato hanno ideato, c’è la spesa sospesa. L’iniziativa è partita durante la pandemia, quando si chiedeva a chi ne avesse i mezzi di sostenere le famiglie in difficoltà nel momento del bisogno. Per le consegne erano stati movimentati moltissimi giovani che avevano dato vita alle “Brigate Volontarie per l’Emergenza”. Ma finita l’emergenza pandemica, la spesa sospesa del Mercato Contadino è continuata. Ognuno può donare 5 o 10 euro di spesa alle famiglie in difficoltà economica.
# Gli altri mercati dove fare la spesa contadina
Il Mercato Contadino non è però l’unico posto dove poter fare una spesa di prodotti a km 0. In città sono infatti presenti altre reti contadine e ne citiamo alcune. Ogni sabato alla Fabbrica del Vapore si tiene il Mercato della Terra Slow Food, dove piccoli produttori e gli artigiani del cibo vendono ciò che producono e trasformano e raccontano in prima persona la qualità dei loro prodotti.
Sempre ogni sabato mattina, spostandoci di zona, nel parcheggio MediaWorld in Viale Troya 18 si tiene invece il Mercato Agricolo dei Navigli, mercato che viene proposto anche a Segrate e Cologno. Altro mercato da segnarsi è quello Agricolo Milano di Sant’Eustorgio in via Asperto che si tiene ogni giovedì mattina.
I prodotti a km 0 non mancano neanche al Mercato coperto di Porta Romana, il mercato moderno, innovativo, organizzato in uno stabile industriale da Campagna Amica. Infine anche Cascina Cuccagna, in via Privata Cuccagna 2/4 in zona Porta Romana, e Cascina Nascosta, all’interno del Parco Sempione in Viale Emilio Alemagna 14, organizzano i loro mercati contadini dove poter comprare prodotti locali.
Continua la lettura con: Il ritorno al futuro del MERCATO al coperto di più ANTICO di Milano
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/