L'”ACQUA di EXPO”: gli straordinari record del VILLORESI

Una straordinaria eccellenza di Milano che pochi conoscono

0

Il canale Villoresi (in lombardo Canal Vilores o, localmente, Rongion) è un importante canale d’irrigazione ideato dall’ingegnere lombardo Eugenio Villoresi da cui prese il nome.

L'”ACQUA di EXPO”: gli straordinari record del VILLORESI

Credits: wikipedia.org – Le chiuse del Canale Villoresi

#1 Ha dato acqua all’Expo

Credits: milano.repubblica.it – Albero della vita

Molti ricorderanno i canali d’acqua che disegnavano il perimetro del sito di Expo e il Lake Arena ovvero il lago artificiale sotto l’attrazione principale del parco espositivo, l’Albero della vita. Ebbene l’acqua era ed è tuttora alimentata dal Canale Villoresi in un progetto che prevedeva la realizzazione di 20 km delle cosiddette “vie d’acqua” in parte navigabili da battelli per collegare il sito dell’esposizione universale alla Darsena, al posto del quale hanno visto la luce solo 8 chilometri di piste ciclabili lungo il corso d’acqua che collega il canale Villoresi al sito espositivo. Ma pochi sanno che il Villoresi vanta due straordinari primati, oltre a quello di aver fornito l’acqua di Expo. 

#2 Il secondo canale artificiale più lungo d’Italia

ll canale voluto dall’ingegnere Villoresi che ha origine dal fiume Ticino, dalla diga del Pan Perduto in località Maddalena, frazione di Somma Lombardo si estende per 86 km, issandolo al secondo posto nella classifica dei canali artificiali più lunghi d’Italia dopo il canale Emiliano Romagnolo. 

#3 Il suo immenso bacino

Nel percorso di attraversamento dell’alta pianura di Milano da ovest verso est irriga un bacino di 85.000 ettari attraverso 120 bocche e rami secondari, estesi per circa 130 km, che diventano 1400 se si considerano anche i canali di terza grandezza. Oltre a questo, bagna il territorio di 3 comuni della provincia di Varese e 24 comuni nella città metropolitana di Milano e nella provincia di Monza e Brianza, oltre alla stessa città di Monza

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Area C, area B, parcheggi: le novità in arrivo con l’Autunno

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAREA C, AREA B, PARCHEGGI: le novità in arrivo con l’AUTUNNO
Articolo successivoLe 10 ATTRAZIONI IMPERDIBILI della BERGAMASCA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.