I 3 quartieri di Milano dove costa di più affittare una stanza: gli ultimi prezzi

Prezzi record a Milano per una stanza e per un posto letto in una doppia

0
Credits Andrea Cherchi - Case a Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

L’ultimo report di Immobiliare.it mostra come la richiesta di stanze in affitto sia in costante crescita, così come i prezzi. Ecco la classifica delle città più costose e i quartieri più cari di Milano.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I 3 quartieri di Milano dove costa di più affittare una stanza: gli ultimi prezzi

# La crescita media dei prezzi nell’ultimo anno è stata del 7%

Credits Andrea Cherchi – Case a ringhiera Ortica

Aumenta la domanda e anche il costo degli affitti. In base all’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, la ricerca di una stanza da parte degli studenti fuori sede è in costante crescita: +27% negli ultimi 12 mesi. A salire sono anche i prezzi, da agosto 2023 si è registrato un incremento del 7%. Nello studio sono state considerate 33 città, tra cui Milano, Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma e Napoli. 

# Milano si conferma la più cara di tutte: al primo posto tra i quartieri c’è Garibaldi-Moscova-Porta Nuova

Credits Andrea Cherchi – Skyline Porta Nuova notturno

Ancora una volta Milano segna il primato di città più cara d’Italia per le stanze singole in affitto, anche se con un calo della domanda dell’1% rispetto all’anno precedente (anche in virtù dei prezzi troppo elevati). Il costo medio mensile di una stanza è di 637 euro, con una crescita del 4% negli ultimi 12 mesi. Il quartiere Garibaldi-Moscova-Porta Nuova è quello dove si paga di più, 747 euro al mese, segue Porta Romana-Cadore-Montenero, con 722 euro al mese, e Centrale-Repubblica, con 720 euro al mese. 

# Nella top ten tanti capoluoghi di regione

immobiliare.it – Prezzi stanze singole in affitto

Scorrendo la classifica delle città più care per gli studenti troviamo diversi capoluoghi di provincia nella top ten. Al secondo posto c’è Bologna con 506 euro, al terzo Roma con 503 euro, poi Firenze, Bergamo e Padova rispettivamente con 493, 448 e 442 euro. Le ultime quattro posizioni sono occupate da Venezia, Torino, Roma e Napoli con prezzi tra i 417 e i 405 euro. Il capoluogo toscano e quello campano hanno registrato la crescita dei prezzi più marcata con un +16%. La città meno cara dello studio è Chieti con 247 euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Milano ha anche il posto letto in stanza doppia più costoso, sul podio Roma e Napoli

Ph. travelphotographer

La media italiana per l’affitto di un posto letto in una stanza doppia è di 266 euro al mese, in crescita del +7% come per quelle singole. Milano è sempre al primo posto con una media di 353 euro al mese, mentre cambiano le altre posizioni in classifica. Nell’ordine troviamo infatti Roma con 283 euro al mese, Napoli con 271 euro, Bologna con 264 euro e Siena con 258 euro. A completare la top ten Brescia con 252 euro, Firenze con 245 euro, Bergamo con 244 euro e infine Padova e Torino rispettivamente con 237 e 228 euro.

Continua la lettura con: A Milano le case sfitte sono più della metà di quelle affittate: “questa è la causa principale della crisi degli affitti”

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI treni notturni di European Sleeper arrivano in Italia: in futuro anche a Milano?
Articolo successivoLe opere incompiute che Milano aspetta da anni
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.