I 5 luoghi comuni più veri sui milanesi… secondo i milanesi

Lavoro, dialetto, velocità... qual è lo stereotipo sui milanesi più vero?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

I milanesi sono al centro di numerosi stereotipi. Abbiamo chiesto, direttamente ai milanesi, quali siano i luoghi comuni su di loro più veritieri. Il risultato è una miscela di verità, ironia e riflessione

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I 5 luoghi comuni più veri sui milanesi… secondo i milanesi

#1 «Vivono a tempi di microonde. Sempre di corsa»

È probabilmente il luogo comune più diffuso e… confermato. Milano è, effettivamente, una città che non dorme mai, e i suoi abitanti sembrano sincronizzati con il ticchettio degli orologi. Che si tratti di raggiungere la metropolitana, chiudere un contratto di lavoro o semplicemente attraversare la strada, i milanesi vivono a ritmi accelerati. Per molti, la velocità è diventata uno stile di vita necessario per tenere testa alla competizione cittadina.

#2 «Siamo stakanovisti e abbiamo la nebbia nella testa»

Stress al lavoro
(immagine da pixabay.com)

Questo è un altro luogo comune che i milanesi tendono a confermare. È vero, la città è famosa per il suo spirito lavorativo instancabile: non a caso si dice che a Milano “si lavora e basta”. Tuttavia, l’aspetto della “nebbia nella testa” viene interpretato con ironia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La nebbia, fenomeno atmosferico tipico della Pianura Padana, ha forse influenzato la mentalità locale, portando a quella che i milanesi descrivono come una “nebbia mentale” fatta di pensieri concentrati esclusivamente sul lavoro e sulle scadenze. A volte, si potrebbe quasi dire che la nebbia non è solo fuori dalla finestra, ma anche dentro di noi.

#3 «Usiamo l’articolo di fronte al nome proprio»

Un classico esempio di linguaggio tipicamente milanese che genera confusione o ironia fuori dalla città. Qui è normale sentirsi dire “la Giulia” o “il Marco”, ma altrove questa abitudine può sembrare strana o persino eccessivamente confidenziale.

I milanesi difendono con affetto questa usanza, considerandola parte del loro dialetto urbano, una piccola sfumatura che li distingue dagli altri italiani. Una milanese doc sa perfettamente che l’uso dell’articolo è quasi un gesto di familiarità e non certo una mancanza di rispetto.

#4 «Amiamo Roma, ma non la stimiamo»

Ah, la rivalità tra Milano e Roma è antica quasi quanto le due città stesse. Ma questo luogo comune è più vero di quanto si possa pensare? Sì e no. Alcuni milanesi ammettono che la lentezza percepita della capitale, unita al suo caos, può irritarli.

Effettivamente, venendo dal capoluogo lombardo, si potrebbe quasi dire che a Roma sembra che nessuno abbia mai fretta di fare nulla, mentre a Milano ogni secondo conta. Poi, però, sotto sotto, non sono pochi i milanesi affascinati da uno stile di vita diverso e dal fascino della Città Eterna. È una relazione di amore-odio, insomma. Una cosa è certa: i ritmi di vita sono piuttosto diversi.

#5 «Viviamo secondo l’assioma: Lavoro quindi Guadagno, Pago quindi Pretendo»

Credits: medicinaonline.com

I milanesi sono spesso descritti come pragmatici, e questo assioma riflette perfettamente la mentalità di tanti cittadini. Qui, lavoro e guadagno sono strettamente legati, e la cultura del merito, almeno a livello ideale, è profondamente radicata.

L’assioma, però, ovviamente, non finisce qui: pagare per qualcosa significa anche pretendere che quel servizio sia impeccabile. Sostanzialmente, non è solo una questione di soldi, bensì di rispetto. Se un milanese lavora duro per guadagnare, poi vuole che ogni euro speso, e le spese da sostenere in città sono alte, sia ben giustificato. In una città dove la qualità è spesso sinonimo di lusso, questa mentalità si traduce in alti standard e aspettative.

Alla fine, i luoghi comuni sui milanesi contengono sempre un fondo di verità, ma sono anche parte di ciò che rende Milano una città così affascinante, tanto da essere amata e odiata allo stesso tempo.

Continua la lettura con: Gli stereotipi sugli abitanti dei quartieri di Milano

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCom’era l’estate anni ’90
Articolo successivoUn super passante per l’Alta Velocità a Milano? Queste le 4 stazioni sotterranee
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.