Ogni gelateria ha una sua specifica identità. Scopriamo questa “fresca” selezione suggerita da Milanohafame IG.
I 7 GELATI più ORIGINALI da ORDINARE a Milano (anche con delivery)
#1 I MINI CONI da condividere (Iconico)
Da Iconico, che da qualche mese ha inaugurato il suo secondo punto vendita, ci si può far consegnare dei mini coni da condividere. Per quanto riguarda il gelato in vaschetta si posso gustare sia i gusti classici che quelli Sugar, Gluten e Lattosio free, oppure la linea di ICONICO unconventional per il massimo della creatività con gusti come il caramello salato con arachidi, la colomba e il cannolo.
Indirizzi: Via Molino delle Armi 31 e Corso Buenos Aires 2
#2 La vaschetta a forma di CUORE (Gusto 17)
Da Gusto 17 si può ordinare un gelato “romantico”, con la vaschetta a forma di cuore. Un’ “agri-gelateria”, dove le materie prime arrivano direttamente dal luogo di origine delle migliori eccellenze locali, con due punti vendita a Milano. Il numero 17 sta ad indicare i gusti proposti, di cui 16 scelti dai proprietari e uno dai clienti che possono farlo ogni settimana direttamente in gelateria o sulla piattaforma , dove “Ogni ordine è un desiderio”.
Indirizzi: Via Savona 17 e Via Luigi Cagnola 10
#3 Il gelato più premiato (Crema)
Nata a Luglio del 2020, Crema Alta Gelateria punta a essere uno degli ambasciatori del gelato made in Italy. Materie prime d’eccellenza e una location studiata nei minimi dettagli. A poco meno di anno dall’apertura è stata premiata dal Gambero Rosso come miglior gelateria Lombarda 2020 e con i prestigiosi 3 coni.
Indirizzi: Via Giovanni da Procida 29 e Piazza Napoli 15
#4 Il gelato della Seconda Guerra Mondiale (Umberto dal 1934)
Tra le gelateria di Milano da provare con il servizio delivery c’è Umberto dal 1934, una delle più storiche della città. Rigorosamente artigianale con pochi gusti ma tutti di altissima qualità come il pompelmo rosa, la crema al limone o quella caramellata nata dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sembra addirittura che l’avvocato Gianni Agnelli facesse arrivare un auto direttamente da Torino per comprare il gelato.
Indirizzo: Piazza V Giornate, 4
#5 I mini gelato in stecco (Vanilla Gelati Italiani)
Vanilla Gelati Italiani ha debuttato nel 2011 in zona Duomo puntando su gusti realizzati con materie prime esclusive e selezionate dall’Italia e dal mondo come: il Limone di Sorrento IGP, il Pistacchio di Sicilia Feudo San Biagio, il pesto di Mandorla d’Avola (mandorle di altissima qualità) e Fichi Caramellati o Cioccolato Sur del Lago, Rhum e Arancia. Con la consegna a domicilio da non perdere i mini gelati in stecco che ripropongono in formato tascabile la selezione delle gelateria.
Indirizzi: Via Pattari 2 e Piazza XXIV Maggio 4
#6 Il gelato gastronomico (Ciacco)
La gelateria Ciacco è servito in una piccola boutique del gusto ordinata e chic in pieno centro, nella via del “luxury food”: Via Spadari. Aperto dal 2014 da Stefano Guizzetti, laureato in Scienze Alimentari all’Università di Parma, i gusti cambiano in continuazione tranne qualche classico come il pistacchio, di Bronte. Premiato dal Gambero Rosso come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia.
Indirizzo: Via Spadari, 13
#7 La degustazione di gelati (Terra Gelato)
Se si vuole provare una degustazione di gelato bisogna ordinare una vaschetta da Terra Gelato. La gelateria è aperta e guidata dal 2018 dal mastro gelatiere Massimo Grosso in zona Stazione Centrale insieme a Francesco Sampò. Per la produzione viene seguito il principio della stagionalità. La scelta è tra 30 gusti, tra i più particolari piselli e menta, parmigiano, burro e alici e tartufo.
Indirizzo: Via Vitruvio, 38
Spunto: Milanohafame IG
Continua la lettura con: I 10 GELATI più buoni di MILANO (secondo i milanesi)
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/