I LIBRO-BAR di Milano: le 10 migliori librerie dove prendere un caffè

La classifica dei 10 libro-bar migliori di Milano secondo le recensioni Google

0
Credits: @soheilr Le Libragioni
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sono luoghi dove si può assaporare un caffè godendosi la pace e la tranquillità di una libreria. Dove ci si può immergere in mondi fantasiosi, senza restare con lo stomaco vuoto. Sono questi i “Libro-bar” di Milano. Forse non tutti lo sanno, ma di questi locali a Milano ce ne sono veramente tanti. Dopo aver consultato le recensioni Google, abbiamo selezionato i locali con una valutazione superiore alle 4 stelle su 5 e stilato la classifica dei 10 libro-bar migliori di Milano.

I LIBRO-BAR di Milano: le 10 migliori librerie dove prendere un caffè

#10 LibroOsteria (zona Arco della Pace)

Credits: @conamoreesquallore
LibrOsteria

Aperto tutti i giorni dalle 17:30 a mezzanotte ad eccezione del weekend (venerdì e sabato) dove la serata si prolunga fino all’1:30, LibroOsteria è uno dei locali più caratteristici della zona. Nato 7 anni fa, il pub offre ai suoi clienti la possibilità di farsi un aperitivo, gustarsi un calice di vino o un bicchiere di birra circondati da centinaia di libri. Romanzi, saggi, volumi d’arte e titoli anche per i più piccoli, LibroOsteria ha bene o male tutti i generi letterari e permette sia l’acquisto di libri nuovi che la consultazione o lettura di quelli usati. Come amano definirlo i proprietari e i clienti più affezionati, il bar in Via Cesare Cesariano 7 è un’ “osteria, libreria dell’usato, centro culturale e soprattutto spazio sociale!”. Vuole infatti proporre un modo diverso dal solito per stare insieme e creare una rete sociale, diventando anche un po’ quel locale di quartiere. Il servizio professionale, birre e cocktail buoni, le focacce sfiziose e la numerosissima offerta di titoli di ogni genere fanno aggiudicare a LibrOsteria 4,4 stelle su 5 su Google.

#9 Colibrì (vicino ai Giardini della Guastalla)

Credits: @colibri_milano
Colibrì

Dall’unione di coffee e libri è nato Colibrì, il libro-bar che si affaccia sulla Statale. Il nome evoca quella vivacità tipica del locale che potrebbe essere definito come un caffè letterario giovane e accogliente. Anche Colibrì, con la sua atmosfera informale e di casa, offre l’accoppiamento perfetto per molti: cibo e libri. Aperto nel 2015, il locale in Via Laghetto 9/11 offre spazi lettura, tavolini dove poter mangiare o fare una pausa caffè e uno spazio bookcrossing (un nuovo modo per scambiare e condividere libri senza sprecarli, incentivando così la lettura e le occasioni di convivialità). Il Colibrì dispone di un cortiletto esterno e, dal 2020, anche di un dehors davanti al locale. È aperto tutti giorni tranne la domenica, ma gli orari cambiano: il lunedì fa 9-22, da martedì a venerdì è aperto dalle 9 a mezzanotte e il sabato dalle 16 a mezzanotte. Il suo punto forte? Lo spazio dedicato a letture in lingua straniera e il pianoforte che chiunque può suonare, oltre alle mostre e ai vari eventi musicali che spesso organizza. Anche il Colibrì totalizza 4,4 stelle su 5.

#7 Gogol & Company (zona Giambellino)

Credits: @booksandthrills_
Gogol & Company

Grazie al suo buon caffè, alle sue comode poltrone e a quell’atmosfera un po’ bohemien che si respira all’interno, a Gogol & Company Google assegna 4,5 stelle su 5. Gogol & Company ha aperto ormai più di dieci anni fa in via Savona 101 e da lì si è posto un obiettivo: quello di diventare punto di riferimento culturale e sociale per il quartiere e per le persone che ci abitano. Dispone di un’area dedicata a lavoratori e studenti con una ventina di posti a sedere con tanto di wi-fi e prese elettriche. Nel locale si trovano anche comode poltrone dove potersi sedere e leggere e tavolini per prendere uno spuntino o bere semplicemente un caffè con un amico. Se non ci si vuole accomodare all’interno, il bar dispone anche di un dehors dove spesso sono organizzati gli eventi editoriali. Gogol & Company è chiuso il lunedì, mentre gli altri giorni è aperto dalle 9 alle 14 e poi dalle 16 alle 21.

#6 Caffè Libreria Lapsus (via Meda)

Credits: @indomestico
Lapsus caffè libreria

Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, in via Giuseppe Meda 38, c’è il Caffè Libreria Lapsus. Come amano definirlo i proprietari il Lapsus è “un po’ più di una libreria, un po’ più di una caffetteria. Un posto dove scambiarsi idee, consigli e qualche sorriso.” La libreria indipendente ha aperto nel 2016 e si è fin da subito specializzata nell’editoria per l’infanzia, perché? Perché secondo i proprietari del locale i bambini che leggono saranno adulti più consapevoli. All’interno del libro-bar c’è infatti una stanza dedicata ad albi illustrati, narrativa e giochi educativi per i più piccoli, ma nel locale ci sono anche libri per adulti. Per quanto riguarda l’offerta di cibo invece ogni giorno Lapsus cerca di proporre menù diversi con piatti freddi, zuppe e centrifugati creati seguendo la stagionalità degli ingredienti. Il Lapsus totalizza 4,5 stelle su 5.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Mamusca (zona Dergano)

Credits: @tostoini
Mamusca – libri, caffetteria, aperitivi

Ideale per colazioni, pranzi e aperitivi, Mamusca in via Bernardo Davanzati 2 è un piccolo bar-negozio di quartiere, con libri e giochi a disposizione di tutti. È specializzato in albi illustrati e graphic novel per adulti e bambini ed è aperto tutti i giorni: da lunedì a mercoledì dalle 8 alle 21, giovedì e venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 9 alle 21 e domenica dalle 9 alle 13. A Mamusca è anche possibile comprare libri e giochi, e il locale fa il servizio a domicilio: ordina un libro e te lo portano direttamente a casa in bicicletta. Google assegna anche a Mamusca 4,5 stelle e tra le recensioni si leggono molti apprezzamenti, come questo: “locale colmo di cultura e calore, accogliente e rilassante, ti fa dimenticare di essere in città trasportandoti in ogni dove con i suoi libri”.

#4 Anarres Libreria-Bistrot (vicino al Parco Trotter)

Credits: @125caratteri
Anarres Libreria-Bistrot

Definito uno dei migliori locali in zona NoLo, in via Pietro Crespi 11 c’è Annares Libereria-Bistrot. All’interno si possono trovare libri e fumetti, nuovi e usati, da comprare o semplicemente da sfogliare mentre si è seduti al tavolo. Per quanto riguarda la cucina, invece, a colazione Annares offre le torte fatte in casa, mentre per pranzo si trovano panini, piadine e piatti del giorno. La domenica invece c’è anche il brunch. il bistrot-libreria è aperto da martedì al sabato dalle 10 a mezzanotte, la domenica dalle 11 alle 22 e il lunedì rimane chiuso. I prezzi sono buoni e Google gli assegna 4,7 stelle su 5.

#3 Libreria Verso (zona Ticinese)

Credits: @milanoamodomio.it
Libreria Verso

Un’atmosfera familiare come se si fosse nel salotto di casa è questa la percezione che si ha appena si entra nella Libreria Verso. Ed è proprio così: la libreria ti accoglie e ti fa sentire a casa, l’unica differenza è che all’interno puoi comprarci libri. Il locale nasce come semplice libreria da un progetto di un gruppo di amici, tutti esperti dell’editoria, ma presto l’attività del bar si integra a quella della vendita di libri e subito dopo gli eventi diventano il loro punto forte. Presentazioni di libri, incontri tematici, reading, cicli sui mestieri del libro, corsi, serate di cabaret e teatro, lezioni e contaminazioni culturali, Verso organizza tantissime possibilità di incontro. Libreria Verso si trova precisamente in Corso di Porta Ticinese 40 ed è aperto tutti giorni con questi orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21, mentre domenica dalle 10 alle 20. Totalizza anche lei 4,7 stelle su 5.

#2 Le Libragioni (zona Lambrate)

Credits: @lelibragioni
Le Libragioni

In Via Giuseppe Bardelli 11 Le Libragioni è un libro-bar fondato e gestito da una coppia che tra pagine e letture c’è vissuta. Ex preside lui, ex preside lei, ora dirigono le Libragioni, un locale disposto su tre piani dove si va per leggere un bel libro o consumare un buon calice di vino, oppure, come accade spesso, entrambi. La scelta di vini è prettamente italiana con l’aggiunta di qualche nome francese e anche le birre sono  artigianali e ben selezionate. L’eno-libreria dall’aria di casa organizza anche numerosi eventi, come il ciclo di letture dantesche che si è tenuto qualche anno fa, ma in generale tutti eventi che dimostrano l’amore per la musica e la poesia dei proprietari e dei suoi più assidui frequentatori. A questo libro-bar Google assegna 4,8 stelle su 5 ed è aperto martedì dalle 18 alle 22, dal mercoledì al sabato dalle 10:30 alle 13:30 e poi dalle 18 alle 22 e la domenica e il lunedì rimane chiuso.

#1 Ècate Caffè Libreria (vicino via Meda)

Credits:@ alessandro_cassuto
Ècate Caffè Libreria

Ha aperto solamente nel settembre del 2022 ma si è già classificato al primo posto. Con 4,8 stelle su 5, ma molte più recensioni di Le Libragioni di Lambrate, che confermano quindi l’ottima qualità del posto, Ècate Caffè Libreria è considerato “il miglior libro-bar di Milano”. Il locale si trova in via Pietro Pomponazzi 9E, dalla parti di via Meda, ed è aperto dalle 8 alle 22 tutti i giorni tranne il martedì che rimane chiuso e la domenica che apre un’ora dopo. Nato dai fondatori della casa editrice Do it human, Ècate Caffè Libreria si specializza su tematiche particolari: benessere, spiritualità e alimentazione. All’interno si possono comprare o leggere volumi dedicati a naturopatia, alimentazione naturale, yoga, psicologia e al mondo spirituale in generale. Mentre per quanto riguarda il bar, questo offre birra artigianale o alla canapa in bottiglia, vini, centrifughe, bevande bio e caffetteria in generale, il tutto arricchito da croissant, pain au chocolat o stuzzichini vari. Anche l’Ècate Caffè Libreria si dedica poi agli eventi, in particolare ospita presentazioni editoriali.

Continua la lettura con: I 10 MIGLIORI POSTI per LAVORARE da REMOTO a Milano secondo Domus

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: come sarà il nuovo PIAZZALE LORETO (Rendering)
Articolo successivoPARADOSSI REGIONALI: 10 cose apparentemente senza senso nella CAMPAGNA ELETTORALE in LOMBARDIA
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.