I LOCALI PREFERITI dai VENTENNI di Milano

Dove si ritrovano i neodiplomati, gli sbarbati o gli studenti universitari

0
Credits aleroma_1982 IG - Chiosco Mentana

Se spesso si parla di come si intrattengano i quarantenni a Milano, ci si dimentica di aggiornarsi e dedicare del tempo alla vera “forza lavoro” della vita notturna milanese, come di quella di qualunque città: i neodiplomati, gli sbarbati (come li chiamiamo noi quarantenni) o gli studenti universitari, in una parola, i ventenni. Che tralasciando il loro habitat naturale di clubs e discoteche, a Milano hanno un vasto portafoglio di locali dove incontrarsi.

I LOCALI PREFERITI dai VENTENNI di Milano

#5 Il Tasca

Credits lucadepalma92 IG – Il Tasca

Micro ristorante e Tapas Bar situato alle Colonne di San Lorenzo, quartiere Ticinese, il Tasca è il posto adatto per mettersi appunto in tasca l’aperitivo prima di continuare la serata nei numerosi locali a due passi dai Navigli. Gossip metropolitano: pare che sia molto apprezzato dalle signorine per la foltrita presenza di “ragazzi fighi”, inspiegabilmente annidatisi in questo locale.

Indirizzo: corso di Porta di Ticinese, 14

#4 Frida

credits: www.fridaisola.it – Bar Frida Isola

Birre, cultura, mostre fotografiche, feste di gruppo, musica dal vivo, un grazioso giardinetto esterno e anche un negozio di artigianato vintage. E chi più ne ha più ne metta. Il Frida è il posto dove i ventenni (e non solo) di Piazzale Carlo Archinto preparano o concludono una serata fatta in compagnia. Siamo nel cuore del quartiere Isola. Sapete nuotare?

Indirizzo: via Antonio Pollaiuolo, 3

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Turné

Credits turnebar IG – Turné bar

Quartiere Arcobaleno di Milano, il Turné è un piccolo ma delizioso locale aperitivo vecchio stampo (e per vecchio intendo pochi tavoli e formula con drink e cibo a volontà incluso nel prezzo). Mi spiace per gli appassionati di aneddoti cinematografici, ma questo locale non ha niente a che vedere con il film omonimo di Gabriele Salvatores, è al contempo particolarmente apprezzato da ventenni di tutte le nazioni. Siamo in piano centro, e non sarà difficile infatti imbattersi in giovani turisti stranieri.

Indirizzo: via Paolo Frisi, 3

#2 Chiosco Mentana

Credits aleroma_1982 IG – Chiosco Mentana

Un chioschetto che si trova nell’omonima piazza dietro via Torino (o davanti, a seconda se stiate allontanandovi o dirigendovi verso il Duomo), dove è facile imbattersi in una nutrita rappresentanza di benestanti universitari così come di ventenni avviatori di start up o giovani consulenti, studenti di legge e via dicendo. Il Chiosco Mentana è un chiringuito borghese dove l’età più bella di tutte si mostra in tutto il proprio splendore, sia per un aperitivo che per un drink dopocena. Aperto tutti i giorni, esclusa la domenica.

Indirizzo: piazza Mentana

#1 Capetown

Credits capetown_cafe IG – Cape Town Cafè

Riavvicinandosi in zona Navigli e per l’esattezza fermandosi all’inizio di via Vigevano, troviamo il Capetown. Uno dei primi locali della zona a concepire un aperitivo dalle portate di cibo a dir poco generose, che ha fatto scuola un po’ su tutti i Navigli. Un’informazione che ovviamente non poteva sfuggire ai ventenni di tutte le età (infatti, vent’anni fa ci andavo fisso anche io).

Indirizzo: via Vigevano, 3

Continua la lettura: 5 TRATTORIE LOW COST dove si mangia bene a Milano

CARLO CHIODO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl RISTORANTE stellato più ECONOMICO di Milano
Articolo successivoLa nuova stazione della M4 di SAN BABILA
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).