Sulla fanpage Facebook di Milano Città Stato abbiamo chiesto ai nostri lettori quale fosse il negozio dove sono più felici di comprare qualcosa. Tra nomi storici e non, questi sono stati i 10 negozi ancora esistenti più gettonati. La selezione è in ordine sparso.
I NEGOZI più mitici nella Milano di OGGI (secondo i milanesi)
# “La Feltrinelli”
Tra i negozi più apprezzati ai giorni d’oggi di Milano, c’è La Feltrinelli. Mentre si pensa che i libri siano passati di moda, in realtà questa libreria storica è tra i luoghi preferiti dai milanesi. Qui ormai si può trovare di tutto: libri, dvd, enciclopedie, ma anche giochi in scatola e oggetti di cartoleria. Resistono numerose location: Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Piemonte, Corso Buenos Aires, City Life, Corso Garibaldi, Viale Pasubio e Gae Aulenti, dove si può anche prendersi un caffè o bersi qualcosa di rinfrescante mentre si è circondati da libri.
# “La Rinascente”
Sono molti i lettori che hanno voluto citare il famoso negozio milanese. Un luogo iconico per la città, dove è possibile trovare le più grandi marche di sempre, nonché tutto quello che ti serve. Con i suoi innumerevoli piani, La Rinascente in piazza Duomo è infatti il negozio dei negozi a Milano.
Leggi anche: Breve storia della Rinascente
# “Libreria Esoterica”
Si sa che i milanesi amano le librerie in generale e quindi, oltre alle più conosciute, molte segnalazioni le riceve anche anche la “Libreria esoterica Milano” che si trova in pieno centro, in Galleria Unione 1 davanti al civico 7 di Via dell’Unione. Qui si possono trovare testi di esoterismo, magia, scienze occulte, divinazione, yoga, meditazione e molto altro.
# “Cappelleria Melegari”
Siamo in un negozio storico di Milano, nato nel 1914 ma ancora uno dei negozi più apprezzati della città. Si trova a Chinatown, in via Paolo Sarpi, 19, ed è un negozio dove lavoro e strumenti antichi mantengono una tradizione che è stata in parte persa. Il negozio vende cappelli di ogni genere, di marca e non, da quelli artigianali ai berretti più semplici.
# “Mercato di via Papiniano”
Una nostra lettrice ci dice che il mercato in via Papiniano la rende felice e Francesca Eva Luna M. ci spiega anche il perché: “Io adoro le bancarelle dei vari mercati rionali. I colori, frugare fra i vestiti, gli ambulanti che sono sempre sorridenti e pronti alla battuta (non come certe commesse che ti squadrano dall’alto in basso)”. L’atmosfera da mercato è unica e imparagonabile e poi i prezzi sono sicuramente più bassi della maggior parte dei negozi.
# “Armani”
Nel mondo Armani è Milano, e viceversa. Non poteva mancare in questa selezione.
#7 “Pettinaroli”
Pettinaroli in via Brera 4 è un altro negozio storico di Milano ma che continua ad esistere grazie alla sua nicchia di clienti ancora affascinata dalla qualità, passione e tradizione delle sue stampe. Il negozio è stato fondato nel 1881 e nonostante abbia cambiato più volte sede non si è mai spostato dalla città. È un pezzo di storia di Milano per questo i nostri lettori l’hanno citato.
“In Brera, carte mappe, mappamondi, pennini ecc, Ci andavo con il nonno, con il papà e poi con le figlie, posto magico, anche quando erano in Santa Radegonda” – Elisa B.
# “PISA Orologeria”
Altro negozio storico di Milano. Dal 1940 vende orologi agli abitanti del capoluogo lombardo. In realtà il primo proprietario veniva dall’Emilia Romagna, si chiamava Divino Pisa e fu anche il fondatore della prima scuola di orologeria in Italia. Il negozio si trova in Via Pietro Verri 7 a Milano.
# “Esselunga”
Se lo avessimo saltato sarebbe stata la rivoluzione, almeno sulla nostra fan page. Non è un vero e proprio negozio ma è stato votato talmente spesso che non si può ignorarlo. L’Esselunga rimane il supermercato preferito dei milanesi tanto che lo inseriscono nei negozi dove amano comprare qualcosa.
Leggi anche: I record dell’Esselunga
# “Tiger”
C’è spazio anche per un intruso internazionale. La Milano di oggi è la Milano cosmopolita e i milanesi non sono da meno, per questo ormai amano comprare anche nei negozi di fama internazionale. Opposti alle grandi marche, c’è Flying Tiger il posto dove poter trovare qualsiasi cosa a prezzi bassissimi. Qui si possono comprare anche le cose più divertenti, come i mini-giochi da fare mentre si è in bagno, sarà forse per questo che è così apprezzato dalla città meneghina…
Fonti: facebook.com
Continua la lettura con: Il “MARE” di Louis Vuitton: è il NEGOZIO più BELLO del mondo?
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/