I PARCHI attrezzati per PIC-NIC e GRIGLIATE a Milano

Primavera e estate significano solo una cosa: voglia di organizzare pic nic, grigliate e pranzi con amici

0
Credits: @amilanopuoi Cascina Gaggioli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quando arriva la primavera arriva anche quella voglia di organizzare pic nic, grigliate e pranzi con amici. E se si abita a Milano, dove si può andare per organizzare queste giornate in compagnia? Ecco alcuni dei migliori parchi attrezzati in città.

I PARCHI attrezzati per PIC-NIC e GRIGLIATE a Milano

# Bosco in Città e l’area per le feste all’aperto 

Credits: flickr.com
Bosco in città

Parco pubblico di oltre 120 ettari, dove natura, boschi, prati e corsi d’acqua hanno la meglio, il Bosco in Città è una delle aree più belle dove organizzare un pic nic o una grigliata a Milano. Si trova in via Novara, vicino allo Stadio di San Siro e all’interno del Parco agricolo sud Milano. Raggiungerlo con i mezzi pubblici è molto semplice, basta prendere l’autobus 80 o, per chi ama camminare, proseguire a piedi dal capolinea San Siro Stadium. All’interno del parco c’è un’area appositamente dedicata alle feste e si trova a ridosso della Cascina San Romano. Qui ci sono: quattro portici con tavoli e panche, otto postazioni per grigliare (da prenotare), un pergolato e due grandi aree scoperte pavimentate dove ritrovarsi per un pic-nic. C’è anche una fontana con acqua potabile e servizi igienici disponibili per tutti. 

# Cascina Martesana, la griglia del quartiere

Credits: @cascinamartesana
Cascina Martesana

In via Bertelli 44, nella zona del naviglio, Cascina Martesana offre degli spazi attrezzati con tanto di griglie e tavoli. Per poter usufruire di questo spazio è necessario essere soci ETC (Ecologia Turismo Cultura), ma il costo della tessera di associazione è veramente minimo, 5 euro a testa e la si può prendere tranquillamente in loco. Una volta arrivati a Cascina Martesana si verrà immersi nel verde in un’atmosfera piacevole e allegra. La cascina è aperta solo nella stagione calda, solitamente da aprile ad ottobre, e qui ci si può riunire o per un pranzo con amici oppure per partecipare alle mostre e agli eventi organizzati dall’associazione che la gestisce. Cascina Martesana in realtà è stata riqualificata solo nel 2014, ma è diventata velocemente un punto di riferimento per la zona Turro / Gorla / Crescenzago.

# Oasi Lago dei cigni, ai confini della città

Credits: oasilagodeicigni.com
Oasi Lago dei Cigni

Ai confini di Milano, in via Guascona 60, a Corsico e vicino al Parco della Cava di Muggiano, c’è l’Oasi Lago dei Cigni, un luogo dove si respira un’aria del tutto naturale e lontana dallo smog cittadino. Nella una cornice del lago, dove è possibile praticare diversi sport, all’interno dell’oasi ci sono diverse piazzole dove poter grigliare e trascorrere una bella giornata tra amici. Ogni piazzola, che si può prenotare direttamente sul sito con una mappa interattiva, ha un costo di circa 40 euro per un massimo di 8 persone, ai quali viene aggiunto un contributo di 8 euro a persona.  All’interno dell’Oasi Lago dei Cigni c’è poi anche un ristorante, una piccola spiaggetta, con tanto di lettini sulle rive del lago dove poter prendere il sole, e uno spazio dedicato alla pesca. Infine, qui spesso vengono organizzati eventi privati e non con tanto di DJ Set.

# Cascina Gaggioli, la campagna in città

Credits: @amilanopuoi
Cascina Gaggioli

L’ultima proposta è Cascina Gaggioli. Nel Parco Agricolo Sud Milano, la cascina, fino all’anno scorso, ogni sabato metteva a disposizione la sua area griglie a chi aveva voglia di organizzare un pranzo a base di costine e salamelle con i propri amici. Quest’anno non si sa se offrono ancora questo servizio, è necessario infatti contattarli e chiedere disponibilità. Siamo quasi sui confini della città, precisamente in via Selvanesco (anche se si accede da Via dei Missaglia ed è raggiungibile a piedi in qualche minuto scendendo alla fermata del tram 24, capolinea di Ripamonti). Cascina Gaggioli è un agriturismo, bed and breakfast e piccola azienda cerealicolo-zootecnica, con coltivazione biologica di riso ed altri cereali ed allevamento di bovini da carne. L’atmosfera che si respira in cascina è quella tipica della campagna, anche se i grattacieli di Gratosoglio potrebbero specchiarsi negli ettari di risaie di proprietà dell’agriturismo. In cascina vengono organizzati anche eventi di team building.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: MILANO in PRIMAVERA: 5+1 luoghi dove viverla al meglio

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl “LOCALE più BELLO d’EUROPA” è nel “quartiere delle meraviglie”
Articolo successivoQT8 dichiarato «di notevole interesse pubblico»: il QUARTIERE VISIONARIO di Milano aggiunge un altro RECORD
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.